Ciao a tutti
Danny
2005-09-06 10:03:19 UTC
E' anche possibile che mi sia già presentato... Se così fosse passate
oltre...! :-P
Mi chiamo Daniele, ho 23 anni e lurko da circa 3 mesi questo Ng. Oltre
a essere molto interessato al progressive da musicista (sono il
batterista di una prog-band, se mi passate il termine...), ho scelto,
come universitario, di portare alla tesi il progressive rock italiano.
Il mio problema principale è che al momento conosco molto meglio
quello di terra straniera e vorrei delle indicazioni da chi ne sa più
di me. Perciò se tra di voi c'è chi s'intende dell'argomento, potrebbe
aiutarmi molto contattandomi al mio indirizzo email o direttamente qui
sul Ng.
Grazie

Dan
Saverio
2005-09-07 11:13:27 UTC
[ Danny <***@fastwebnet.it>
(...) (sono il
batterista di una prog-band, se mi passate il termine...), ho scelto,
come universitario, di portare alla tesi il progressive rock italiano.
(...)
Dan]

Ma dicci di più sulla tua tesi!

Quale prog-band, "se mi passi" la domanda?

Saverio

Danny
2005-09-07 12:28:10 UTC
Post by Saverio
Ma dicci di più sulla tua tesi!
Nulla di specifico. Deve essere un compendio in generale su ciò che è
stato il progressive in Italia, con i nomi dei gruppi, la cronologia e
i dischi più importanti. Se il lavoro sarà all'altezza dovrebbe far
parte di una pubblicazione del mio relatore, Franco Fabbri che, oltre
a essere uno studioso apprezzato in campo di popular music è anche
(per chi se lo ricorda) il cantante e chitarrista degli Stormy Six.
Se qualcuno ha voglia potrebbe indicarmi anche solo una brevissima
cronologia partendo dalle uscite dei dischi, ecc.
Ma, ripeto, solo se a qualcuno fa piacere. Non mi interessa la qualità
dell'informazione, mi importa anche solo un parere o una mini-rece di
un disco.
Post by Saverio
Quale prog-band, "se mi passi" la domanda?
Night Cloud. é uscito il nostro primo album nel marzo del 2004 in
quasi tutta europa e in giappone. E' arrivato anche negli USA, ma non
grazie alle nostre distribuzioni. Il primo album è interamente in
inglese, ma ora abbiamo deciso di provare a fare qualcosa in italiano,
dato che ci sono arrivate molte voci sul buon mercato del prog
italiano. Sembra che qualcosa di muova. A dire il vero siamo entrati
più nel canale del metal, il che mi lascia un po' perplesso. In una
recensione arrivata dall'estero ci hanno etichettato come un gruppo
più art rock, tipo Soft Machine e simili, e forse non hanno tutti i
torti. Se ti fa piacere ascoltare qualche nostro pezzo sul mulo lo
trovi. E se poi volessi acquistare il cd, basta che mi contatti. ;-)

Dan
Dudley Smith
2005-09-07 13:30:48 UTC
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO Darwin
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO Io sono nato libero
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO Omonimo
PFM Storia di un minuto
PFM L'isola di niente
PFM Chocolate kings
LE ORME Felona e Sorona
APOTEOSI Omonimo
IL BALLETTO DI BRONZO YS
BATTIATO Sulle corde di Aries
CAMPO DI MARTE Omonimo
ETNA Omonimo
MAXOPHONE Omonimo
METAMORFOSI Inferno
MURPLE Io sono murple
MUSEO ROSENBACH Zarathustra
NEW TROLLS Concerto grosso per i NT
NUOVA IDEA Clowns
OSANNA Palepoli
IL PAESE DEI BALOCCHI Omonimo
PIERROT LUNAIRE Omonimo
PROCESSION Fiaba
QUELLA VECCHIA LOCANDA Il tempo della gioia
ROVESCIO DELLA MEDAGLIA Contaminazione
SEMIRAMIS Dedicato a Frazz
SENSATIONS' FIX Fragments of light
TRIP Atlantide
IL VOLO Essere o non essere
ARTI E MESTIERI Tilt
BARICENTRO Sconcerto
BIGLIETTO PER L'INFERNO Omonimo
OPUS AVANTRA Omonimo
PERIGEO Azimuth
SENSATIONS' FIX Fragments of light
OSANNA L'uomo,Palepoli
PHOLAS DACTYLUS Concerto delle menti
QUELLA VECCHIA LOCANDA Il tempo della gioia
ROVESCIO DELLA MEDAGLIA Contaminazione
DUELLO MADRE Omonimo
AREA Arbeit macht frei, Caution Radiation Area,Crac, Maledetti
CELESTE Principe di un giorno
ALAN SORRENTI Aria
PICCHIO DAL POZZO Omonimo
NAPOLI CENTRALE Mattanza
MM
2005-09-07 14:33:34 UTC
On Wed, 07 Sep 2005 13:30:48 GMT, "Dudley Smith"
Post by Dudley Smith
[...]
LOCANDA DELLE FATE Forse le lucciole non si amano piu'
GLI ALLUMINOGENI Scolopendra
REALE ACCADAEMIA DI MUSICA Omonimo

MM
Dudley Smith
2005-09-07 14:38:45 UTC
Post by MM
LOCANDA DELLE FATE Forse le lucciole non si amano piu'
un orrore, cmq storicamente ha la sua rilevanza essendo il disco di
"chiusura" del prog italiano dei settanta.
Post by MM
GLI ALLUMINOGENI Scolopendra
assolutamente non fondamentale
bello, ma alla fine non indispensabile
MM
2005-09-07 16:36:44 UTC
On Wed, 07 Sep 2005 14:38:45 GMT, "Dudley Smith"
Post by Dudley Smith
Post by MM
LOCANDA DELLE FATE Forse le lucciole non si amano piu'
un orrore, cmq storicamente ha la sua rilevanza essendo il disco di
"chiusura" del prog italiano dei settanta.
Non lo trovo cosi' sgradevole. Per l'anno di uscita e' un ottimo
disco.
Post by Dudley Smith
Post by MM
GLI ALLUMINOGENI Scolopendra
assolutamente non fondamentale
Eh, ma io sono di Torino.

MM
Daniele Cutali
2005-09-07 16:38:54 UTC
Post by MM
Eh, ma io sono di Torino.
Non è un mio nickmorphing, OK?
Per MM: anche io sono di Torino.

--
Daniele Cutali
--

"Non bisogna essere leader: non bisogna saper comandare come non si deve
essere comandati"
- R. Wyatt
Fede Speranza Carità
2005-09-07 21:02:23 UTC
Post by MM
LOCANDA DELLE FATE Forse le lucciole non si amano piu'
REALE ACCADEMIA DI MUSICA Omonimo
Giusto.
Post by MM
GLI ALLUMINOGENI Scolopendra
Che invece fa abbastanza schifo.
Sei di Torino e non conosci gli Errata corrige? Eppure il disco non è
male...

LF
MM
2005-09-07 21:52:42 UTC
On Wed, 7 Sep 2005 23:02:23 +0200, "Fede Speranza Carità"
Post by Fede Speranza Carità
Post by MM
GLI ALLUMINOGENI Scolopendra
Che invece fa abbastanza schifo.
Ma no, che e' bello. Non capite la sonorita' sabauda.
Post by Fede Speranza Carità
Sei di Torino e non conosci gli Errata corrige? Eppure il disco non è
male...
Ecco, questi proprio non li sopporto. Ma poi sei sicuro che fossero di
Torino?

MM
Italik Kommandoh
2005-09-11 09:52:18 UTC
Post by MM
[...]
torinesi al 100%. Marco Cimino è un noto professionista (studio, pubblicità,
jingles, ecc).
oldbeforemytime
2005-09-10 06:38:47 UTC
Post by MM
LOCANDA DELLE FATE Forse le lucciole non si amano piu'
Purtroppo anche questo è fondamentale, per quanto sia una vaccata

--
"Look around again, it's the same old circle"
David Crosby
kullervo
2005-09-10 08:48:19 UTC
Post by oldbeforemytime
Post by MM
LOCANDA DELLE FATE Forse le lucciole non si amano piu'
Purtroppo anche questo è fondamentale, per quanto sia una vaccata
Ma non e' cosi' vaccata... Anzi io lo trovo un disco molto fresco,
trasparente e chiaro: gradevole fin dal primo ascolto (che per un disco
prog non e' usuale) ed accessibile anche ai neofiti. Pero' anche ben
suonato e ben architettato... non sara' un capolavoro ma e' un bel
disco. (Lo dico per non scoraggiare chi non lo ha mai sentito).
oldbeforemytime
2005-09-10 08:52:14 UTC
Post by kullervo
[...]
Troppo stucchevole e per nulla originale. Ha una sua importanza storica, ma
nulla più

--
"Look around again, it's the same old circle"
David Crosby
Elektronik Turkuler
2005-09-10 13:03:34 UTC
Post by oldbeforemytime
Troppo stucchevole e per nulla originale. Ha una sua importanza storica, ma
nulla più
Ma vai a cacare :-)

P.S. Com'è il nuovo Sigur Ros? Fotocopia dei primi?

--
LF

NP: Erkin Koray - Elektronik turkuler
Dave Astator
2005-09-10 13:30:56 UTC
Post by oldbeforemytime
nulla più
Ma vai a cacare :-)
P.S. Com'è il nuovo Sigur Ros? Fotocopia dei primi?
come quasi tutti i gruppi che al giorno d'oggi riescono a sfondare commercialmente
si tengono saldamente aggrappati alla formula che si sono inventati, fino ad
esaurimento della pazienza dei fans.
altri i tempi in cui un david bowie si permetteva di ammazzare un personaggio
come ziggy ripresentandosi come dandy soul.
MM
2005-09-10 15:45:04 UTC
On Sat, 10 Sep 2005 13:30:56 GMT, "Dave Astator"
Post by Dave Astator
altri i tempi in cui un david bowie si permetteva di ammazzare un personaggio
come ziggy ripresentandosi come dandy soul.
Saggia osservazione.

MM
wag
2005-09-10 14:13:15 UTC
"Elektronik Turkuler"
bel disco, qui parlano di
Erkin Koray

http://www.headheritage.co.uk/unsung/thebookofseth/1177
Elektronik Turkuler
2005-09-11 08:28:29 UTC
Post by wag
"Elektronik Turkuler"
bel disco
Noto con piacere che non tutti si sono rincoglioniti.

--
LF

NP: FFN - Zi cu zi.
oldbeforemytime
2005-09-11 07:04:13 UTC
Post by Elektronik Turkuler
Ma vai a cacare :-)
Effettivamente in questi giorni non ne ho fatta molta. In ogni caso tu nno
sei attendibile: ogni cosa che sa minimamente di prog italiano per te è un
capolavoro :-)
Post by Elektronik Turkuler
P.S. Com'è il nuovo Sigur Ros? Fotocopia dei primi?
Abbastanza. Però è un bel disco

--
"Look around again, it's the same old circle"
David Crosby
nzippoprog
2005-09-11 11:26:29 UTC
Post by Elektronik Turkuler
P.S. Com'è il nuovo Sigur Ros? Fotocopia dei primi?
Abbastanza. Però è un bel disco

***ecco.....è questo il punto, quel "però è un bel disco" è un'osservazione
personale, soggettiva: "è un bel disco" per te...è chi te lo
toglie.....quindi, imho, non rompere i COGLIONI sempre e comunque, a chi
esprime le stesse opinioni su dischi che a te non piacciono.....hai rotto
con il fatto che sei sempre in mezzo, abbiamo voglia di sentire anche altri
pareri che non siano del solito Dudley o "saccentoni" come voi ehm....ehm
oldbeforemytime
2005-09-12 07:57:37 UTC
Post by nzippoprog
***ecco.....è questo il punto, quel "però è un bel disco" è un'osservazione
personale, soggettiva: "è un bel disco" per te...è chi te lo
toglie.....
No è oggettivamente un bel disco, ma oggettivamente inferiore ai precedenti
due per tutta una serie di motivazioni, alcune delle quali indicate nel post
a cui ho risposto

Post by nzippoprog
[...]
Il fatto che tu ti faccia rompere i coglioni da un pirla come me non depone
certo a favore della tua intelligenza

--
"Look around again, it's the same old circle"
David Crosby
Orfano Zemaniano
2005-09-12 18:43:36 UTC
"oldbeforemytime" <***@imdying.ga> ha scritto nel messaggio

In ogni caso tu nno
Post by oldbeforemytime
sei attendibile: ogni cosa che sa minimamente di prog italiano per te è un
capolavoro :-)
Perchè il prog italiano dei 70s è eccentrico e coraggioso.
Post by oldbeforemytime
Post by Elektronik Turkuler
P.S. Com'è il nuovo Sigur Ros? Fotocopia dei primi?
Abbastanza. Però è un bel disco
Esiste in vinile?

LF
zero.the.hero
2005-09-11 11:19:50 UTC
Post by MM
GLI ALLUMINOGENI Scolopendra
no, dai. è al massimo *divertente*

c.
--
i prophesy disaster

http://www.fungus-project.net
http://www.zerothehero.tk
nzippoprog
2005-09-11 11:30:27 UTC
Post by zero.the.hero
Post by MM
GLI ALLUMINOGENI Scolopendra
no, dai. è al massimo *divertente*
**posso usare una frase di oldbeforemytime?
.....................posso?...............Dudleyyyyyyyyyyy..................
possooooo????
"abbastanza.però è un bel disco"
Scorreggia Tonante
2005-09-11 11:53:06 UTC
Post by nzippoprog
Post by zero.the.hero
Post by MM
GLI ALLUMINOGENI Scolopendra
no, dai. è al massimo *divertente*
**posso usare una frase di oldbeforemytime?
.....................posso?...............Dudleyyyyyyyyyyy..................
Post by nzippoprog
possooooo????
"abbastanza.però è un bel disco"
Meglio della Locanda delle fate.
nzippoprog
oldbeforemytime
2005-09-12 07:58:30 UTC
Post by nzippoprog
Post by Scorreggia Tonante
Meglio della Locanda delle fate.
abbastanza. però è un bel disco
Non lo conosco. Tuttavia se è peggio di Locanda delle Fate sicuramente non è
un bel disco

--
"Look around again, it's the same old circle"
David Crosby
Danny
2005-09-07 14:41:51 UTC
Il Wed, 07 Sep 2005 13:30:48 GMT, "Dudley Smith"
<***@libero.it> ha scritto:

[CUT]

Grazie davvero!
Alcuni di questi li ho già, ma sono davvero pochi a confronto... :-)

Dan
Seldon
2005-09-07 16:31:36 UTC
Post by Dudley Smith
LE ORME Felona e Sorona
Non ci posso credere!
;-)

Cmq al tuo lungo elenco aggiungo un paio che ho riascoltato da poco:
- Aktuala - Aktuala - 1973
- Aktuala - La terra - 1974
sebbene entrambi siano più vicini alla world/etno che al prog.
--
Seldon
http://digilander.libero.it/floyder
tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo"
Dudley Smith
2005-09-08 07:17:29 UTC
Post by Seldon
Post by Dudley Smith
LE ORME Felona e Sorona
Non ci posso credere!
;-)
infatti è una lista non fatta da me
Seldon
2005-09-08 10:36:51 UTC
Post by Dudley Smith
Post by Seldon
Post by Dudley Smith
LE ORME Felona e Sorona
Non ci posso credere!
infatti è una lista non fatta da me
Seldon:
Ah volevo ben dire ;-)
Comunque ho notato che nella lista "Contaminazione" del "Rovescio.."
compare due volte. Forse si voleva inserire "La Bibbia"?
Tra l'altro l'ho riascoltato stamane seguito da YS del Balletto di bronzo.

MM
2005-09-08 16:43:31 UTC
Post by Seldon
Comunque ho notato che nella lista "Contaminazione" del "Rovescio.."
compare due volte. Forse si voleva inserire "La Bibbia"?
Spero proprio che l'intenzione non fosse quella.
Post by Seldon
Tra l'altro l'ho riascoltato stamane seguito da YS del Balletto di bronzo.
Ti piacciono i contrasti eh?

MM
Dudley Smith
2005-09-08 16:48:51 UTC
Post by MM
Post by Seldon
Comunque ho notato che nella lista "Contaminazione" del "Rovescio.."
compare due volte. Forse si voleva inserire "La Bibbia"?
Spero proprio che l'intenzione non fosse quella.
no, ho solo messo insieme due liste diverse che solo parzialmente si
sovrapponevano. sono quelle rintracciabili sul sito di iamr
Seldon
2005-09-08 19:03:14 UTC
Post by MM
Post by Seldon
"La Bibbia"
l'ho riascoltato stamane seguito da YS del Balletto di bronzo.
Ti piacciono i contrasti eh?
Si. Ma non credo che i due citati siano bianco e nero.
Trovo YS qualitativamente superiore alla "Bibbia" ma non trovo quest'ultimo
di poco interesse per chi voglia considerare il contesto prog italiano di
quegli anni. Almeno.
Fede Speranza Carità
2005-09-07 20:53:19 UTC
Post by Dudley Smith
LE ORME Felona e Sorona
Post by Dudley Smith
METAMORFOSI Inferno
Ti sei infine redento?
E i Jet non ti piacciono? :-)
Nemmeno gli Showmen 2?

LF
Dudley Smith
2005-09-08 07:19:10 UTC
Post by Fede Speranza Carità
Post by Dudley Smith
LE ORME Felona e Sorona
Post by Dudley Smith
METAMORFOSI Inferno
Ti sei infine redento?
perchè? di inferno non ho mai parlato male. e cmq la lista l'ha fatta il
faraone
Post by Fede Speranza Carità
E i Jet non ti piacciono? :-)
non mi piace il prog, ma questo è un discorso lungo. il disco dei jet mi
piace
fondamnetale?
10.000 anos depois entre Venus e Marte
2005-09-10 09:41:02 UTC
Post by Dudley Smith
non mi piace il prog, ma questo è un discorso lungo.
E che ci stai a fare qui? :-)

il disco dei jet mi
Post by Dudley Smith
piace
Avrei giurato il contrario. A me piace quasi esclusivamente la title track.
E anche Anikana-O-ahahaiiieeee Anikana-O-ahahaiiiaaaa....
Post by Dudley Smith
Post by Fede Speranza Carità
Nemmeno gli Showmen 2?
fondamnetale?
No, era tanto per parlare. Buon disco, cmq.

--
LF

NP: Budka suflera - Cien wielkiej gory.
gio
2005-09-08 11:55:29 UTC
Post by Fede Speranza Carità
Post by Dudley Smith
LE ORME Felona e Sorona
Post by Dudley Smith
METAMORFOSI Inferno
Ti sei infine redento?
E i Jet non ti piacciono? :-)
Nemmeno gli Showmen 2?
Introvabili. Quelli con Senese?
Chi ne sa di più?
graz
gio
10.000 anos depois entre Venus e Marte
2005-09-10 09:44:56 UTC
Post by gio
Post by Fede Speranza Carità
Nemmeno gli Showmen 2?
Introvabili. Quelli con Senese?
Introvabile è solo la prima stampa del 1972 su Beautiful Black Butterfly
(BSLA 0002), etichetta responsabile anche dello splendido singolo dei
Milords.
La seconda a busta chiusa e cover differente (NL 0001), databile
attorno al 1975/76, lo è molto meno.
Poi esiste un CD della Replay music che
avrò segnalato decine di volte in passato (RMCD4155) dal titolo Napoli
Centrale featuring James Senese che in realtà è una versione alternativa
dell'LP (probabilmente censurata, es. "... con i soldi di Piero a
puttane..." diventa nel vinile "... con i soldi di Piero all'amica...").
All'epoca costava 9900 lire.
Recentemente circola una ristampa LP non so quanto affidabile...

gio
graz 1000
oldbeforemytime
2005-09-10 06:40:35 UTC
"Dudley Smith" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:cYBTe.53800$***@twister2.libero.it...
Aggiungi anche VOLO MAGICO - Claudio Rocchi più quelli degli Stormy Six, che
comunque avrai già

--
"Look around again, it's the same old circle"
David Crosby
Saverio (Parte Prima)
2005-09-09 11:26:12 UTC
[Dan :(...) Ma, ripeto, solo se a qualcuno fa piacere. Non mi interessa la
qualità
dell'informazione, mi importa anche solo un parere o una mini-rece di
un disco. ]

Ho trovato una piccola lista cronologica - non mia - che domani mattina ti
ricopierò su questi schermi!

[ Dan: (...)Se ti fa piacere ascoltare qualche nostro pezzo sul mulo lo
trovi. E se poi volessi acquistare il cd, basta che mi contatti. ;-)]

Grazie!

A domani

Saverio

Saverio (Lista n.1)
2005-09-10 10:16:56 UTC
La lista è la fusione di tre liste di Guido Bellachioma (ho aggiunto i
titoli di due cantautori) - puoi leggerle, con i relativi commenti, nelle
Appendici a: "Rock Progressivo italiano" di Francesco Mirenzi, volume primo
- :

Lista numero 1: 1967 - 1974

1967

Le Stelle di Mario Schifano, Dedicato a

1968

New Trolls, Senza orario, senza bandiera

1969

Orme, Ad Gloriam

1970

New Trolls, New Trolls

Equipe 84, Equipe 84

Formula 3, Dies Irae

Claudio Rocchi, Viaggio

Trip, The Trip

Flashman, Cercando la vita

Nuova Idea, In the beginning

1971

Orme, Collage

Formula 3, Formula 3

New Trolls, Concerto grosso

Osanna, L'uomo

Claudio Rocchi, Volo magico n.1

Giganti, Terra in bocca

Rovescio della Medaglia, La Bibbia

Trip, Caronte

Flea on the Honey, Flea on the Honey

Numi, Alpha Ralpha Boulevard

Panna Fredda, Uno

Planetarium, Infinity

Venetian Power, The arid land

1972

Banco del Mutuo Soccorso, Banco del Mutuo Soccorso

Orme, Uomo di pezza

Premiata Forneria Marconi, Storia di un minuto

Osanna, Preludio, Tema, Variazioni, Canzona

Claudio Rocchi, La norma del cielo

Rovescio della Medaglia, Io come io

Trip, Atlantide

Formula 3, Sognando e risognando

Balletto di Bronzo, Ys

Alan Sorrenti, Aria

Riccardo Cocciante, Mu

Franco Battiato, Fetus

Nuova Idea, Mr.Jones

Perigeo, Azimut

Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, Per...un mondo di cristallo

Quella Vecchia Locanda, Quella Vecchia Locanda

Alluminogeni, Scolopendra

Anonima Sound LTD, Red Tape Machine

Capitolo 6, Frutti per Kagua

Capsicum Red, Appunti per un'idea fissa

Circus 2000, An Escape from a box

Exploit, Crisi

Flea, Topi o uomini

Garybaldi, Nuda

Hunka Munka, Dedicato a Giovanna G.

Jacula, Tardo pede in magiam versus

Jet, Fede, speranza, carità

Jumbo, Jumbo

Jumbo, Dna

Latte e Miele, Passio Secundum Mattheum

Living Music, To Allen Ginsberg

Logan Dwight, Logan Dwight

Metamorfosi, E fu il secondo giorno

Osage Tribe, Arrow head

Paese dei Bbalocchi, Paese dei Balocchi

Procession, Frontiera

Seconda genesi, Tutto deve finire

Teoremi, I Teoremi

1973

Banco del Mutuo Soccorso, Darwin

Banco del Mutuo Soccorso, Io sono nato libero

Formula 3, La grande casa

New Trolls, Ut

Osanna, Palepoli

Premiata Forneria Marconi, Per un amico

Orme, Felona e Sorona

Orme, Felona & Sorona (testi in inglese)

Claudio Rocchi, Essenza

Area, Arbeit Macht Frei

New Trolls Atomic System, NTAS

Nico, Gianni, Frank, Maurizio, Canti d'innocenza, canti d'esperienza

Nuova Idea, Clowns

Perigeo, Abbiamo tutti un bles su cui piangere

Rovescio della Medaglia, Contaminazione

Alan Sorrenti, Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto

Trip, Time of Change

Acqua Fragile, Acqua fragile

Alphataurus, Alphataurus
_
Blocco Mentale, /\ O A (Poa)

Blue Morning, Blue Morning

Campo di Marte, Campo di Marte

Califfi, Fiore di metallo

Cervello, Melos

Dalton, Riflessioni: idea d'infinito

De De Lind, Io non so da dove vengo e non so dove mai andrò uomo è il mio
nome

Duello Madre, Duello Madre

Era di Acquario, Antologia

Festa Mobile, diario di viaggio della festa mobile

Garybaldi, Astrolabio

Jumbo, Vietato ai minori di 18 anni

Kaleidon, Free love

Laser, Vita sul pianeta

Latte e Miele, Papillon

Museo Rosenbach, Zarathustra

Odissea, Odissea

Pholas Dactilus, Concerto delle Menti

Rustichelli e Bordini, Opera Prima

Saint Just, Saint Just

Semiramis, dedicato a Frazz

Uovo di Colombo, L'uovo di colombo

Triade, 1998: la storia di Sabazio

1974

Orme, Contrappunti

Orme, In concerto

Premiata Forneria Marconi, Photos of ghost

PFM , L'isola di niente

PFM, The world became the world

PFM, Live in USA

Claudio Rocchi, Il miele dei pianeti le isole le api

New Trolls Atomic System, Tempi dispari

Area, Caution Radiation Area

Perigeo, Genealogia

Volo, Il volo

Osanna, Landscape of life

Alan Sorrenti, Alan Sorrenti

Albero Motore, Il grande gioco

Alusa Fallax, Intorno alla mia cattiva educazione

Bambilandia e Melodie, Bambilandia e Melodie

Biglietto per l'Inferno, Un biglietto per l'inferno

Canzoniere del Lazio, Lassa sta la me creatura

Cherry Five, Cherry Five

dedalus, Materiale per tre esecutori e nastro magnetico

Delirium, Delirium III

Edgar Allan Poe, Generazioni

Franco Maria Giannini, Affresco

Ibis, Sun Supreme

Murple, Io sono Murple

Opus Avantra, Opus Avantra

Pierrot Lunaire, Pierrot Lunaire

Procession, fiaba

Quella Vecchia Locanda, Il tempo della gioia

Saint Just, La casa del lago

Samadhi, Samadhi

Uno, Uno

Dudley Smith
2005-09-10 12:14:46 UTC
ueila, che sforzo di elaborazione. praticametne tutti i dischi usciti in
quegli anni....
Elektronik Turkuler
2005-09-10 13:02:21 UTC
Post by Saverio (Lista n.1)
1967
Le Stelle di Mario Schifano, Dedicato a
Da avere.
Post by Saverio (Lista n.1)
1968
New Trolls, Senza orario, senza bandiera
Vedi Stelle.
Post by Saverio (Lista n.1)
1969
Orme, Ad Gloriam
Capolavoro.
Post by Saverio (Lista n.1)
1970
New Trolls, New Trolls
Non un vero Lp ma una raccolta di singoli, spesso ottimi.
Post by Saverio (Lista n.1)
Equipe 84, Equipe 84
E che è? Id, forse.
Post by Saverio (Lista n.1)
Formula 3, Dies Irae
Buon disco.
Post by Saverio (Lista n.1)
Claudio Rocchi, Viaggio
Acerbo.
Post by Saverio (Lista n.1)
Trip, The Trip
Sufficiente.
Post by Saverio (Lista n.1)
Flashman, Cercando la vita
Flashmen, se ne può fare a meno.
Post by Saverio (Lista n.1)
Nuova Idea, In the beginning
Disco riuscito a metà, e poi è del 1971.

Niente Gleemen? Mucchio? Sirio 2222? Circus 2000? etc.
Post by Saverio (Lista n.1)
1971
Orme, Collage
Da avere assolutamente: è il disco "apripista" che scalò a sorpresa le
classifiche costrngendo le case discografiche a investire sul Pop italiano.
Post by Saverio (Lista n.1)
Formula 3, Formula 3
Noioso.
Post by Saverio (Lista n.1)
New Trolls, Concerto grosso
Fondamentale.
Post by Saverio (Lista n.1)
Osanna, L'uomo
Un classico.
Post by Saverio (Lista n.1)
Claudio Rocchi, Volo magico n.1
Altro fondamentale.
Post by Saverio (Lista n.1)
Giganti, Terra in bocca
Molto buono. Sottovalutato.
Post by Saverio (Lista n.1)
Rovescio della Medaglia, La Bibbia
Hard-rock. Può piacere o non piacere.
Post by Saverio (Lista n.1)
Trip, Caronte
Fondamentale.
Post by Saverio (Lista n.1)
Flea on the Honey, Flea on the Honey
Si può tralasciare.
Post by Saverio (Lista n.1)
Numi, Alpha Ralpha Boulevard
Vedi sopra.
Post by Saverio (Lista n.1)
Panna Fredda, Uno
A me non piace tantissimo, a molti sì: probabilmente sarò io a sbagliarmi.
C'è anche una cover dei Gracious.
Post by Saverio (Lista n.1)
Planetarium, Infinity
Disco atipico, comunque un ascolto non glielo si può negare.
Post by Saverio (Lista n.1)
Venetian Power, The arid land
Testi assurdi, un pasticcio poco riuscito.
Post by Saverio (Lista n.1)
1972
Banco del Mutuo Soccorso, Banco del Mutuo Soccorso
Fondamentalissimo.
Post by Saverio (Lista n.1)
Orme, Uomo di pezza
Indispensabile.
Post by Saverio (Lista n.1)
Premiata Forneria Marconi, Storia di un minuto
Vedi BMS.
Post by Saverio (Lista n.1)
Osanna, Preludio, Tema, Variazioni, Canzona
Se ne può anche fare a meno.
Post by Saverio (Lista n.1)
Claudio Rocchi, La norma del cielo
Non il migliore di Rocchi.
Post by Saverio (Lista n.1)
Rovescio della Medaglia, Io come io
Imho il loro miglior disco.
Post by Saverio (Lista n.1)
Trip, Atlantide
Un pelino sotto Caronte, da avere.
Post by Saverio (Lista n.1)
Formula 3, Sognando e risognando
Buon disco finchè non entrano in azione Battisti e Mogol.
Post by Saverio (Lista n.1)
Balletto di Bronzo, YS
Meraviglioso.
Post by Saverio (Lista n.1)
Alan Sorrenti, Aria
Buonissimo disco.
Post by Saverio (Lista n.1)
Riccardo Cocciante, Mu
Sufficiente.
Post by Saverio (Lista n.1)
Franco Battiato, Fetus
Buono, non eccezionale.
Post by Saverio (Lista n.1)
Nuova Idea, Mr.Jones
Mr. E. Jones. Meglio dell'esordio.
Post by Saverio (Lista n.1)
Perigeo, Azimut
Buon disco.
Post by Saverio (Lista n.1)
Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, Per...un mondo di cristallo
I Crimson italiani, fatte le debite proporzioni.
Post by Saverio (Lista n.1)
Quella Vecchia Locanda, Quella Vecchia Locanda
Imho disco strepitoso.
Post by Saverio (Lista n.1)
Alluminogeni, Scolopendra
Da lasciare dov'è.
Post by Saverio (Lista n.1)
Anonima Sound LTD, Red Tape Machine
Mah, il cantato in inglese non mi piace e comunque non è prog.
Post by Saverio (Lista n.1)
Capitolo 6, Frutti per Kagua
Lo trovo sopravvalutato. Non mi fa impazzire.
Post by Saverio (Lista n.1)
Capsicum Red, Appunti per un'idea fissa
Pallida imitazione degli ELP.
Post by Saverio (Lista n.1)
Circus 2000, An Escape from a box
Più west-coast che prog. Molto buono.
Post by Saverio (Lista n.1)
Exploit, Crisi
Non fondamentale ma buon disco.
Post by Saverio (Lista n.1)
Flea, Topi o uomini
Hard-prog intelligente.
Post by Saverio (Lista n.1)
Garybaldi, Nuda
Delizioso.
Post by Saverio (Lista n.1)
Hunka Munka, Dedicato a Giovanna G.
Pressochè inutile.
Post by Saverio (Lista n.1)
Jacula, Tardo pede in magiam versus
Chimera collezionistica.
Post by Saverio (Lista n.1)
Jet, Fede, speranza, carità
Parte alla grande, poi lascia a desiderare.
Post by Saverio (Lista n.1)
Jumbo, Jumbo
Ancora immaturo.
Post by Saverio (Lista n.1)
Jumbo, Dna
Qui va già molto meglio.
Post by Saverio (Lista n.1)
Latte e Miele, Passio Secundum Mattheum
Disco con alti e bassi, tutto sommato da avere.
Post by Saverio (Lista n.1)
Living Music, To Allen Ginsberg
Più psych che prog, non malaccio.
Post by Saverio (Lista n.1)
Logan Dwight, Logan Dwight
Appena sufficiente.
Post by Saverio (Lista n.1)
Metamorfosi, E fu il secondo giorno
Il secondo? E perchè non il quindicesimo?
Non è prog, ma una sorta di messa beat più evoluta.
Post by Saverio (Lista n.1)
Osage Tribe, Arrow head
Molto apprezzato in giro, io non ci vedo sinceramente un granchè.
Post by Saverio (Lista n.1)
Paese dei Bbalocchi, Paese dei Balocchi
Capolavoro.
Post by Saverio (Lista n.1)
Procession, Frontiera
Altro disco di hard-rock intelligente, al pari dei Flea.
Post by Saverio (Lista n.1)
Seconda genesi, Tutto deve finire
Molto buono.
Post by Saverio (Lista n.1)
Teoremi, I Teoremi
Il brano d'apertura è da brividi. Sound spigoloso ma efficace.
Post by Saverio (Lista n.1)
1973
Banco del Mutuo Soccorso, Darwin
Banco del Mutuo Soccorso, Io sono nato libero
Capolavori.
Post by Saverio (Lista n.1)
Formula 3, La grande casa
Non indispensabile.
Post by Saverio (Lista n.1)
New Trolls, Ut
Gran bel disco, sottovalutato.
Post by Saverio (Lista n.1)
Orme, Felona & Sorona (testi in inglese)
Meglio la versione italiana.
Post by Saverio (Lista n.1)
Claudio Rocchi, Essenza
Già in parabola discendente.
Post by Saverio (Lista n.1)
Area, Arbeit Macht Frei
Fondamentale.
Post by Saverio (Lista n.1)
Nico, Gianni, Frank, Maurizio, Canti d'innocenza, canti d'esperienza
Non eccezionale.
Post by Saverio (Lista n.1)
Nuova Idea, Clowns
Altro fondamentale.
Post by Saverio (Lista n.1)
Rovescio della Medaglia, Contaminazione
Classico sinfonico, molto diverso dai precedenti.
Post by Saverio (Lista n.1)
Alan Sorrenti, Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto
Un gradino sotto l'esordio, buono comunque.
Post by Saverio (Lista n.1)
Trip, Time of Change
Non memorabile.
Post by Saverio (Lista n.1)
Acqua Fragile, Acqua fragile
Buon disco d'esordio.
Post by Saverio (Lista n.1)
Alphataurus, Alphataurus
Disco strepitoso.
_
Post by Saverio (Lista n.1)
Blocco Mentale, /\ O A (Poa)
Leggerino, ma qualche bel momento ce l'ha.
Post by Saverio (Lista n.1)
Blue Morning, Blue Morning
Prog?
Post by Saverio (Lista n.1)
Campo di Marte, Campo di Marte
Fondamentale.
Post by Saverio (Lista n.1)
Califfi, Fiore di metallo
Irrimediabilmente datato, sprigiona un fascino primitivo. Che a me piace.
Post by Saverio (Lista n.1)
Cervello, Melos
Gran bel disco, da avere.
Post by Saverio (Lista n.1)
Dalton, Riflessioni: idea d'infinito
Discontinuo, ma alcuni brani sono eccezionali.
Post by Saverio (Lista n.1)
De De Lind, Io non so da dove vengo e non so dove mai andrò uomo è il mio
nome
Capolavoro.
Post by Saverio (Lista n.1)
Duello Madre, Duello Madre
Grande jazz-rock progressivo.
Post by Saverio (Lista n.1)
Era di Acquario, Antologia
Poco prog.
Post by Saverio (Lista n.1)
Festa Mobile, diario di viaggio della festa mobile
Da avere.
Post by Saverio (Lista n.1)
Garybaldi, Astrolabio
Splendido, sognante.
Post by Saverio (Lista n.1)
Jumbo, Vietato ai minori di 18 anni
Fuori dalle regole, fondamentale.
Post by Saverio (Lista n.1)
Kaleidon, Free love
Altro disco di jazz-rock strepitoso.
Post by Saverio (Lista n.1)
Laser, Vita sul pianeta
Alla fine dei conti si lascia ascoltare, non indispensabile però.
Post by Saverio (Lista n.1)
Latte e Miele, Papillon
Dignitoso disco di prog sinfonico.
Post by Saverio (Lista n.1)
Museo Rosenbach, Zarathustra
Il vertice inarrivabile del prog italiano. Il disco che tutto il mondo ci
invidia.
Post by Saverio (Lista n.1)
Odissea, Odissea
Non decolla. Insufficiente.
Post by Saverio (Lista n.1)
Pholas Dactilus, Concerto delle Menti
Indefinibile. Da avere assolutamente.
Post by Saverio (Lista n.1)
Rustichelli e Bordini, Opera Prima
Buon sinfonico rovinato da una pessima voce.
Post by Saverio (Lista n.1)
Saint Just, Saint Just
Gran disco, da avere.
Post by Saverio (Lista n.1)
Semiramis, dedicato a Frazz
Altro capolavoro.
Post by Saverio (Lista n.1)
Uovo di Colombo, L'uovo di colombo
Gli ELP d'Italia. Non stucchevoli cloni ma degni continuatori della
tradizione.
Post by Saverio (Lista n.1)
Triade, 1998: la storia di Sabazio
Sempre ELP per riferimento ma con esiti tutt'altro che eccellenti.
Post by Saverio (Lista n.1)
1974
Orme, Contrappunti
Buono, da avere.
Post by Saverio (Lista n.1)
Orme, In concerto
Qualità sonora non eccelsa. Su CD suona ancora peggio.
Post by Saverio (Lista n.1)
Premiata Forneria Marconi, Photos of ghost
Per completisti.
Post by Saverio (Lista n.1)
PFM , L'isola di niente
Capolavoro.
Post by Saverio (Lista n.1)
PFM, The world became the world
PFM, Live in USA
Vedi Photos of ghosts.
Post by Saverio (Lista n.1)
Claudio Rocchi, Il miele dei pianeti le isole le api
L'unico di Rocchi che non conosco.
Post by Saverio (Lista n.1)
New Trolls Atomic System, Tempi dispari
Eccezionale jazz-rock.
Post by Saverio (Lista n.1)
Area, Caution Radiation Area
Indispensabile.
Post by Saverio (Lista n.1)
Perigeo, Genealogia
Da avere.
Post by Saverio (Lista n.1)
Volo, Il volo
Interessante, sebbene non un capolavoro.
Post by Saverio (Lista n.1)
Osanna, Landscape of life
Non il loro migliore.
Post by Saverio (Lista n.1)
Albero Motore, Il grande gioco
Anche qui poco prog, quasi folk cantautorale.
Post by Saverio (Lista n.1)
Bambilandia e Melodie, Bambilandia e Melodie
Ma chi è il deficiente che ha compilato la lista?
Disco da avere.
Post by Saverio (Lista n.1)
Canzoniere del Lazio, Lassa sta la me creatura
Folk.
Post by Saverio (Lista n.1)
Cherry Five, Cherry Five
Fondamentale. Disco che non sfigurerebbe affatto nel catalogo Vertigo Swirl
dell'epoca.
Una copia è stata recentemente aggiudicata su eBay a quasi 1000 euro.
Post by Saverio (Lista n.1)
dedalus, Materiale per tre esecutori e nastro magnetico
Arzigogolato.
Post by Saverio (Lista n.1)
Delirium, Delirium III
Buono, sottovalutato.
Post by Saverio (Lista n.1)
Edgar Allan Poe, Generazioni
Notevole. Indispensabile.
Post by Saverio (Lista n.1)
Franco Maria Giannini, Affresco
Senza infamia e senza lode. A me piace.
Post by Saverio (Lista n.1)
Ibis, Sun Supreme
Gran disco da avere assolutamente.
Post by Saverio (Lista n.1)
Murple, Io sono Murple
Capolavoro.
Post by Saverio (Lista n.1)
Opus Avantra, Opus Avantra
Fin troppo avanguardistico per le mie orecchie, meglio Lord Cronwell.
Post by Saverio (Lista n.1)
Pierrot Lunaire, Pierrot Lunaire
Procession, fiaba
Altri indispensabili.
Post by Saverio (Lista n.1)
Quella Vecchia Locanda, Il tempo della gioia
Saint Just, La casa del lago
Samadhi, Samadhi
Tutti molto buoni, da avere.
Post by Saverio (Lista n.1)
Uno, Uno
Non del tutto convincente, nonostante il budget a disposizione.

Per essere una lista pre-74 manca una caterva di roba.

Conclusione: buttate il Mirenzi nel cesso e pigliatevi l'Asbjornsen.

oldbeforemytime
2005-09-11 07:07:14 UTC
Post by Saverio (Lista n.1)
Claudio Rocchi, La norma del cielo
Non il migliore di Rocchi.
Ritengo invece di sì

--
"Look around again, it's the same old circle"
David Crosby
Orfano Zemaniano
2005-09-12 18:43:51 UTC
Post by Saverio (Lista n.1)
Claudio Rocchi, La norma del cielo
Non il migliore di Rocchi.
Ritengo invece di sì
De gustibus. Gli preferisco Volo magico n. 1: la chitarra di Camerini è
grandiosa.

LF
oldbeforemytime
2005-09-13 16:07:04 UTC
Post by Saverio (Lista n.1)
Claudio Rocchi, La norma del cielo
Non il migliore di Rocchi.
Ritengo invece di sì
De gustibus. Gli preferisco Volo magico n. 1: la chitarra di Camerini è
grandiosa.
Anch'io preferisco Volo magico (forse perché è più prog, ma non è detto che
sia solo per questo), ma Norma del cielo è migliore

--
"Look around again, it's the same old circle"
David Crosby
Danny
2005-09-11 12:36:07 UTC
Post by Saverio (Lista n.1)
[...]
Lo cercavo, ma non è facilissimo da trovare.
Ti ringrazio moltissimo per la lista cronologica. Mi sarà certamente
utile. ^__^

Dan
Daniele Cutali
2005-09-11 12:39:17 UTC
Post by Danny
Lo cercavo, ma non è facilissimo da trovare.
E' fuori stampa da parecchio tempo perchè la casa editrice è fallita, mi
pare. Però in biblioteca lo trovi: ho trovato entrambi i volumi nella
biblioteca comunale del mio quartiere.

--
Daniele Cutali

- R. Wyatt
Insatiable Slut HW Tabitha
Ovviamente NON li hai restituiti
Daniele Cutali
2005-09-11 13:02:58 UTC
Post by Insatiable Slut HW Tabitha
Ovviamente NON li hai restituiti
Perchè? Si doveva?
Non è che forse il ladro sei tu?

--
Daniele Cutali

- R. Wyatt
Insatiable Slut HW Tabitha
2005-09-11 13:45:02 UTC
Naaa se voglio qualcosa lo compro, mica vado a scroccà
Daniele Cutali
2005-09-11 14:07:16 UTC
Post by Insatiable Slut HW Tabitha
Naaa se voglio qualcosa lo compro, mica vado a scroccà
Idem, non ho mai elemosinato, pezzente.

--
Daniele Cutali

- R. Wyatt
nzippoprog
2005-09-11 14:16:33 UTC
Post by Daniele Cutali
Post by Insatiable Slut HW Tabitha
Naaa se voglio qualcosa lo compro, mica vado a scroccà
Idem, non ho mai elemosinato, pezzente.
"Insatiable Slut HW Tabitha", differentemente da oldbeforemytime e Dudley
Smith non è un saccente.....e no!.......è solo STRONZO eheheheheheheheeh

p.s.: ma a parte qualcuno che cerca disperatamente di farlo, quando si
parlerà di prog su questo ng?
Marco Masoni
2005-09-11 15:54:23 UTC
"nzippoprog" ha scritto nel messaggio
Post by nzippoprog
p.s.: ma a parte qualcuno che cerca disperatamente di farlo, quando si
parlerà di prog su questo ng?
Su questo ng *si parlera'* di prog negli anni dal 1999 al 2002, allora ci
sono stat ele migliori ed irripetibili discussioni, l'80% incredibilmente
MOLTO costruttive.
Poi la veloce decadenza, come tutta la civilta' occidentale.
Ti conviene cercare nei vari archivi, e sarai soddisfattissimo.
Marco.
nzippoprog
2005-09-11 16:12:33 UTC
Post by nzippoprog
[...]
***hai ragione Marco, anche se però credo che a livello di civiltà, la
decadenza sia partita un po' prima del 1999.....comunque almeno si può
contare ancora su persone come te.....quando esce il nuovo Germinale?
Marco Masoni
2005-09-11 16:42:25 UTC
"nzippoprog" ha scritto nel messaggio
Post by nzippoprog
***hai ragione Marco,
Certo, e' ovvio. :-PP
Post by nzippoprog
anche se però credo che a livello di civiltà, la
decadenza sia partita un po' prima del 1999...
Dal mio punto di vista e' cominciata con la presa del potere culturale da
parte di Malcolm Mc Laren.
Post by nzippoprog
comunque almeno si può
contare ancora su persone come te...
Poco, poco. Ma tu chi sei?
E' gia' uscito, trovi il nostro epitaffio su www.btf.it
Marco.
Scorreggia Tonante
2005-09-11 16:57:19 UTC
Post by Marco Masoni
"nzippoprog" ha scritto nel messaggio
Post by nzippoprog
***hai ragione Marco,
Certo, e' ovvio. :-PP
Ahahahahahah surclassati a livello pubblicitario anche dai Doracor
Marco Masoni
2005-09-11 17:19:50 UTC
"Scorreggia Tonante" ha scritto nel messaggio
Post by Scorreggia Tonante
Post by Marco Masoni
E' gia' uscito, trovi il nostro epitaffio su www.btf.it
Ahahahahahah surclassati a livello pubblicitario anche dai Doracor
Ma no, e' sudditanza psicologica verso Mauro da parte del webmaster di Btf
:-P, e poi noi siamo accanto a cio' che uno dovrebbe *notare* di piu',
ovvero le simpatiche scrittine che scorrono.
E comunque non potremmo mai neanche lontanamente avvicinarci alla qualita'
delle opere dell'Antonello Venditti del prog.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Ciao DoraCòre, chetteseimagnato oggi?

Marco.
Dave Astator
2005-09-11 19:27:30 UTC
complimenti a chi ha scelto la cover del grande Alma-Tadema.
Marco Masoni
2005-09-12 17:23:13 UTC
"Dave Astator" ha scritto nel messaggio
Post by Dave Astator
Post by Marco Masoni
E' gia' uscito, trovi il nostro epitaffio su www.btf.it
complimenti a chi ha scelto la cover del grande Alma-Tadema.
L'ha proposta il chitarrista, Salvo Lazzara, l'abbiamo subito trovata
bellissima e adatta.
Il suo utilizzo ci e' costato dei bei soldini, ma ne vale davvero la pena.
Marco.
oldbeforemytime
2005-09-12 07:59:32 UTC
Post by nzippoprog
p.s.: ma a parte qualcuno che cerca disperatamente di farlo, quando si
parlerà di prog su questo ng?
La passiflora è un ottimo calmante

--
"Look around again, it's the same old circle"
David Crosby
nzippoprog
2005-09-12 09:04:08 UTC
e poi parli di autismo!!!
oldbeforemytime
2005-09-13 16:07:33 UTC
Post by nzippoprog
e poi parli di autismo!!!
Mi preoccupavo della tua salute...

--
"Look around again, it's the same old circle"
David Crosby
Insatiable Slut HW Tabitha
2005-09-11 15:56:33 UTC
tu sei il ritratto ad hoc dello zingaro discografico, me coioni
Daniele Cutali
2005-09-11 16:08:52 UTC
Post by Insatiable Slut HW Tabitha
tu sei il ritratto ad hoc dello zingaro discografico, me coioni
E tu sei il ritratto di colui che ha la merda in testa.
Prove, minchione, prove! Ti ho mai chiesto qualcosa?

--
Daniele Cutali

- R. Wyatt
Insatiable Slut HW Tabitha
2005-09-11 16:11:33 UTC
On Sun, 11 Sep 2005 16:08:52 GMT, "Daniele Cutali"
Post by Daniele Cutali
E tu sei il ritratto di colui che ha la merda in testa.
Prove, minchione, prove! Ti ho mai chiesto qualcosa?
a me?
mi sa che oltre ad essere scroccone e rom albanese sei pure ritardato
mentale
Danny
2005-09-11 18:17:18 UTC
Il Sun, 11 Sep 2005 12:39:17 GMT, "Daniele Cutali"
Post by Daniele Cutali
Post by Danny
[...]
L'ho cercato con librinlinea, ma alla nazionale e alla civica, che
sono per me le più accessibili, non ce l'hanno. Come si chiama la tua
biblioteca che magari ci faccio un salto?

Dan
Daniele Cutali
2005-09-11 18:40:23 UTC
http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/orari/lucento.html

--
Daniele Cutali

- R. Wyatt
Saverio
2005-09-14 09:35:13 UTC
[ Ti ringrazio moltissimo per la lista cronologica. Mi sarà certamente
utile. ^__^
Dan]

Sono molto contento...ma dovrai controllare tutte le date di pubblicazione
di questa e di tutte le altre liste che leggerai!!!
E, in attesa della lista numero due, qualche correzione alla prima:

1970

Equipe 84, ID (e non: Equipe 84 )

1972

Banco del Mutuo Soccorso, Darwin (del '72, non del '73)

1973

Premiata Forneria Marconi, Photos of Ghost (del'73, non del '74)

Un paio di aggiunte:

Franco Battiato: Pollution (1973) e Clic (1974)

Anche nella seconda lista inserirò album che forse non sono 'prog' ma,
pubblicati dai grandi fabbricatori del prog, potrebbero far da sfondo alla
tua tesi - album che conoscerai già, sicuramente.

Saverio

Lista n.2
2005-09-15 09:43:15 UTC
1975

Area, Are(a)zione

Banco, Banco

Napoli Centrale, Napoli Centrale

Perigeo, La valle dei templi

Orme, Smogmagica

Goblin, Profondo rosso

Claudio Rocchi, Rocchi

Claudio Rocchi, Suoni di frontiera

Volo, Essere o non essere

Rovescio della Medaglia, Contamination (versione inglese)

* Franco Battiato, Sulle corde di Aries (aggiungilo al 1973)

Alan Sorrenti, Alan Sorrenti

Apoteosi, Apoteosi

Atlantide, Francesco ti ricordi

Città Frontale, El Tor

Etna, Etna

Ibis, Ibis

Katharsis, Katharsis

Libra, Musica e parole

Maxophone, Maxophone

Maxophone, (versione inglese)

Opus Avantra, Lord Cromwell

1976

Banco, Garofano rosso

Banco, Come in un'ultima cena

Banco, As in a last supper

Area, Maledetti

Area, Event '76

New Trolls, Concerto grosso n. 2

Orme, Verità nascoste

Perigeo, Non è poi così lontano

Perigeo, Live in Italy

Napoli Centrale, Mattanza

Alan Sorrenti, Sienteme, it's time to land

Goblin, Roller

Jenny Sorrenti, Suspiro

Celeste, Principe per un giorno

Corte dei Miracoli, Corte dei Miracoli

Errata Corrige, Sigfried, il drago e altre storie

Latte e Miele, Aquile e scoiattoli

Nova, Blink

Sangiuliano, Take off

1977

Orme, Storia o leggenda

PFM, Jet lag

Locanda delle Fate, Forse le lucciole non si amano più

Napoli Centrale, Qualcosa ca nu'mmore

Claudio Rocchi, A fuoco

Goblin, Suspiria

Leo Nero, Vero

Antonius Rex, Zora

Pentola di Papin, Zero 7

1978

Banco, ...di terra

PFM, Passpartù

Area, 1978: gli dei se ne vanno, gli arrabbiati restano

Osanna, Sundance

Albergo Intergalattico Spaziale, Albergo Intergalattico Spaziale

Zauber, Zauber

Goblin, Zombi

Goblin, Il fantastico viaggio del 'Bagarozzo Mark'

1979

Orme, Florian

PFM e Fabrizio De Andrè, In concerto

Banco , Canto di primavera

Banco, Capolinea

New trolls, Aldebaran

Naw Trolls, New Trolls

Gen Fuoco, Dentro l'invisibile

Claudio Rocchi, Non ce n'è per nessuno

1980

Area, Tic&Tac

Orme, Piccola rapsodia dell'ape

Banco, Urgentissimo

PFM, Suonare suonare

Alla prossima lista n.3

Danny
2005-09-15 13:22:09 UTC
Il Thu, 15 Sep 2005 09:43:15 GMT, ***@libero.it (Lista n.2)
ha scritto:

[CUT]

Mitico!! ^__^

Dan
Lista n.3
2005-09-16 09:56:06 UTC
[Dan: Mitico!! ]

Grazie assaje!

E allora, beccati la lista numero tre:

1981

Abissi Infiniti, Tunnel

Leo Nero, Monitor

Banco, Buone notizie

PFM, Come ti va in riva alla città

1982

Orme, Venerdì

Hopo, Senti

PFM, Performance

1983

Banco, Banco

1984

Aldo Tagliapietra, ...nella notte (nel 1998: Radio Londra, disco concerto
che contiene molte delle canzoni di questo lp)
(Dovrei avere da qualche parte una minilista cronologica di dischi
pubblicati a nome dei componenti di vari gruppi prog - come si chiamano,
dischi solisti? -...non proprio mini, per la verità!)

1985

Banco, ...e via

Human Expression, Being the becoming

1987

PFM, Mrs.Baker

1988

Arcansiel, Four Daisies

Crystal Phoenix, Videostar
(Bellachioma scrive che questo disco è l'lp"Myriam" precedentemente
pubblicato dal gruppo)

Ezra Winston, The mith of the chrysavides

Leviathan, Hearthquake

Nuova Era, L'ultimo viaggio

1989

Aton's, A.I. 2984

Edith, A space between ever and never

Sithonia, Lungo il sentiero di pietra

1990

Ezra Winston, Ancient afternoons

Leviathan, Bee yourself

Arcansiel, Still searching

Devil Doll, The girl who was death

Devil Dolls, Eliogabalus

Fancyfluid, Weak weaving,

Malibran, The wood of tales

Notturno concertante, The hiding pplace

1991

Tale Cue, Voices beyond the curtain

Mysia, Land HO!

Men of Lake, Men of Lake

Hopo, Dietro la finestra

Barrock, L'alchimista

Aton's, Caccia grossa

Asgard, Gotterdammerung

1992

Aelian, The watcher

Asgard, Esoteric poem

Asgard, Arkana

Calliope, La terra dai grandi occhi

Castello Di Atlante, Sono io il signore delle terre a nord

Deus Ex machina, Gladium coeli

Devil Doll, Sacrilegium

Devil Doll, The sacrilege of fatal arms

Egoband, Trip in the light

Epsilon Indi, A distant return

Eris Pluvia, Rings of earthly light

Fancyfluid, King's journey

Jester 's Joke, Just a reason to be out there

Mad Puppet, Masque

Montefeltro, Il tempo di far la fantasia

Nuova era, Io e il tempo

Overdrive, The human machine

Solar Lodge, Eternity into stillness

Sithonia, Spettacolo annullato

Syndone, Spleen

1993

Aelian, Meeting the watcher

Asgard, Imago mundi

Aton's, H

Black, Jester, Diary of a blind angel

Calliope, Città di frontiera

Court, And you follow

Crystal Phoenix, Crystal Phoenix

Deus Ex Machina, Deus Ex Machina

Edith, Dreams

Egoband, Fingerprint

Garden Wall, Principium

Kraken in the Maelstrom, Embryogenesis

Luna Incostante, Senzasanti

Malibran, La porta del silenzio

Malombra, Malombra

Marathon, Impossible is possible

Men Of Lake, Out of water

Men OF Lake, Looking for the sun

Mysia, Bike

Notturno Concertante, News from nowhere

Runaway Totem, Trimegisto

Shoggoth, Second album

Syndone, Inca

Theatre, No more rhymes but mr.Brainstorm

La prossima dovrebbe essere l'ultima (arriva fino al 1997).

Saverio

Orfano Zemaniano
2005-09-18 08:09:04 UTC
Post by Lista n.3
Human Expression, Being the becoming
Disco poco conosciuto, a tratti più dark-wave che prog. Sicuramente
interessante.
Post by Lista n.3
1992
Mad Puppet, Masque
Non era del 1982?

--
LF

NP: Contraction - La bourse o la vie.
Saverio (Lista)
2005-09-19 10:19:51 UTC
[ "Orfano Zemaniano" ,luigi_fracasso:

Human Expression, Being the becoming

Disco poco conosciuto, a tratti più dark-wave che prog. Sicuramente
interessante.]

Non citato dal Bellachioma; ma me lo sono ritrovato in lista.

[ 1992

Mad Puppet, Masque

Non era del 1982?]

In effetti in:
www.arlequins.it/pagine/articoli/alfa/recensioni.asp?iniz=M&fine=N

leggo che nel 1982 fu autoprodotto e nel 1993 pubblicato dalla tedesca WMMS.

Forse qualcuno potrà dirci se si tratta dello stesso disco o ci son
differenze.

Se non sbaglio anche 'Event'76' degli Area non è pubblicato nel '76 ma nel
'79.

Saverio

Lista n.4
2005-09-17 10:10:15 UTC
Per il momento, l'ultima...

1994

Banco del Mutuo Soccorso, Il 13

Claudio Rocchi, Claudio Rocchi

Peter Malmsjo, Riflessi

A Piedi Nudi, A Piedi Nudi

Alembic Virtual, Musikaal

Arcansiel, Normality of perversion

Aton's, Dr.Faust

Black Jester, Welcome to the moonlight circus

Castello di Atlente, Passo dopo passo

Dunwich, Sul monte è il tuono

Empire, Back to knowledge

Epsilon Indi, The stolen silence

Fiaba, XII: l'Appiccato

Finisterre, Finisterre

Garden Wall, Path of dreams

Germinale, Germinale

Last Warning, From the floor of wall

Lethe, Nymphae

Mad Crayon, Ultimo Maggio

Mad Puppet, King Laurin and his Rosegarden

Marathon, Sublime dreams

Midian, Soulinside

Mirage, Frammenti

Moongarden, Moonsadness

Mysia, Spellbound

Next, The virtual cage

Notturno Concertante, Glass tear

Presence, The sleeper awakes

Prowlers, Morgana

Quasar Lux, Simphonie Abraham

Romantic Warriors, Battlefield

Sailor free, The fifth door

Sithonia, Folla di passaggio

Tale, Senza frontiere

TNR, Samsara

Top Left Corner, Mystery Book

Tower, Tales from a book of yestermorrow

Trono dei Ricordi, Trono dei Ricordi

1995

A Piedi Nudi, Creazione

Abiogenesi, Abiogenesi

Arpia, Liberazione

Aton's, Klein & Wagner

Aufklarung, De la tempesta l'oscuro piacere

Barrock, Oxian

Castello di Atlente, L'ippogrifo

Deus ex Machina, De republica

Divae, determinazione

Edith, Livetime

Fancyfluid, The sheltering sea

Gallant farm, Leverage

Garden Walls, The seduction of madness

Hyaena, Scene

Mindflower, Purelake

Mosaic, Miniatures

Mysia, Solitudes

Nuova Era, Il passo del soldato

Prowlers, Mother of Fairy

Secret Cinema, Dreamin'of my past

Shoggoth, Esprit Nouveau

Sithonia, Confine

Standarte, Standarte

1996

Orme, Il fiume

Ancient veil, Ancient Veil

Arcadelt, Enjoy

Aria Palea, Zoicekardià

Athena, Inside the moon

Calliope, Il madrigale del vento

Circle of Fairies, As tears go by

Deaus ex Machina, Diacronie metronomiche

Egoband, We are...

Epica, Confini

Evil Wings, Evil Wings

Evil Wings, Brightleaf

Finisterre, In limine

Germinale, E il suo respiro agita le onde

Malombra, Our lady of the bones

Moongarden, Braistorm of emptiness

Presence, Black opera

Runaway Totem, Zed

Solar Lodge, According to the rites of beauty

Spirosfera, Umanamnesi

Standarte, Curses and invocation

1997

Area, Chernobyl 7991

PFM, Ulisse

Orme, Amico di ieri

Fiaba, Il cappello a tre punte

Grimalkin, The drifting time

Imagin'aria, In un altro quando

Il Coach
2005-09-17 12:40:50 UTC
"Lista n.4" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@usenet.libero.it...

qualche aggiunta e correzione

1994

Algebra: Storia di un iceberg
Atmo: The sea and the dark land
Barrock: Oxian
Edith: Livetime
Evil Wings: Evil Wings
Myros: Time waves
Nostalgia: Is your spirit free?
Nova Malà Strana: Nova Malà Strana
Spleen: Spleen
Arturo Stalteri: Racconti brevi - E il pavone parlò alla luna
Standarte: Standarte

1995

Art and Illusions: Seasons
Tony Carnevale: La vita che grida
Dunwich: IL chiarore sorge due volte
Egoband: We are...
The Green Children: The awakening
Notturno Concertante: The glass tear

1996

Amanita: L'oblio
Balletto di Bronzo: Trys
Blondie Fox: Aqua
BLUe: BLUe
Camera Astralis: I supplicanti
Clarion: Bourrée
Devil Doll: Dies irae
Dunwich: Sul monte è il tuono
Foglie di Vetro: Foglie di Vetro
Imagin'aria: In un altro quando
Nostalgia: Welcome to Edo's land
PFM: 10 anni live (box-set 4 cd)
Prowlers: Mother and fairy
Il Segno del Comando: Il Segno del Comando
Claudio Simonetti: X-terror files

1997

A Piedi Nudi: Eclissi
Abiogenesi: IL giocoscuro
Anatrofobia: Frammenti di durata
Ancient Oak: Ancient Oak
Ancient Veil: Ancient Veil
Aviolinee Utopia: Aviolinee Utopia
Banco: Nudo
Black Jester: The divine comedy
Court: Distances
Deus ex Machina: Non est ars quae ad effectum casus venit
DFA: Lavori in corso
Doracor: The long pathway
Essenza: hermann house
Garden Wall: Chimica
H2O: Unopuntosei
Helreid: Memories
Hostsonaten: Hostsonaten
Indaco: Vento del deserto
Luna Incostante: Luna Incostante
Mary Newsletter: Distratto dal sole
Maury e i Promemoria: Ziqqurat nel canavese
Mystere de Notre Dame: Mystere de NOtre Dame
Night Watch: Twilight
Nova Malà Strana: NeMeSi
Quasar Lux Symphoniae: The enlightning march of the Argonauts
Claudio Simonetti: Classics in rock
Stranafonia: Per un vecchio pazzo
Zen: Gaze into the light
--
Peppe

http://www.rottersclub.net
http://www.arlequins.it
http://gnosis2000.net/raterpeppe.htm
Danny
2005-09-17 15:13:13 UTC
Il Sat, 17 Sep 2005 10:10:15 GMT, ***@libero.it (Lista n.4)
ha scritto:

[CUT]

Thanks a lot!! ;-)

Dan
Saverio
2005-09-19 09:55:01 UTC
[ Thanks a lot!! ;-)
Dan]

Sono molto contento!

Saverio

Lista (Dunwich)
2005-09-19 10:26:36 UTC
L'unico che ho potuto controllare:

Dunwich, Sul monte è il tuono

Nel sito proprio dei Dunwich si legge che la prima pubblicazione è del 1994,
la seconda del 1999 .

www.dunwich.it

Fede Speranza Carità
2005-09-07 20:52:50 UTC
"Danny" <***@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

ho scelto,
Post by Danny
come universitario, di portare alla tesi il progressive rock italiano.
Il mio problema principale è che al momento conosco molto meglio
quello di terra straniera
Male, molto male.

e vorrei delle indicazioni da chi ne sa più
Post by Danny
di me.
www.italianprog.com

LF
gricio
2005-09-08 17:20:08 UTC
FORMULA 3 con Dies Irae ci può stare ?
e non c'era anche un gruppo che si chiamava GARIBALDI ? (o Garybaldi... non
ricordo, cmq. avevano un chitarrista molto Hendrixiano)
e forse anche
AQUAFRAGILE
Dudley Smith
2005-09-08 17:42:14 UTC
Post by gricio
FORMULA 3 con Dies Irae ci può stare ?
no
Post by gricio
e non c'era anche un gruppo che si chiamava GARIBALDI ? (o Garybaldi...
non ricordo, cmq. avevano un chitarrista molto Hendrixiano)
astrolabio e nuda sono bei dischi
Post by gricio
e forse anche
AQUAFRAGILE