Musica "cosmica"
Devoto di Bacco
2006-01-28 01:55:07 UTC
Dopo qualche mese di periodo rigorosamente "metallico" (^_^) mi sono
riascoltato un paio di dischi che non ascoltavo da un po', ovvero Zeit
dei Tangerine Dream e Irrlicht di Shultze. Il fatto è che mi stanno
folgorando (stessa cosa che mi è capitata con rock bottom di wyatt,
non mi diceva nulla, e tempo dopo, improvvisamente, mi si è
"rivelato") e sono in loop uno dietro l'altro da stamani...

Quali altri dischi di questo genere mi consigliate?

p.s. non so il tedesco
p.p.s. che cosa significa zeit?
p.p.p.s. che cosa significa irrlicht?

Ciao.
--
cmq purtroppo non fanno mai un cazzo in ogni caso i tipi di quest'ultimo (The Sentinel)
Si...ma cambia solo la posizione della "differenza" questa volta e' "sotto" (The Sentinel)

Chi mi spiega il senso delle frasi vince un premio...
paulscarrot
2006-01-28 08:03:09 UTC
Post by Devoto di Bacco
Quali altri dischi di questo genere mi consigliate?
Essendo quel genere per definizione una "scassatura di balle", direi di
fermarti lì.

Rob

Messaggio inviato con Excite Newsgroup.
http://www.excite.it/newsgroup
Devoto di Bacco
2006-01-29 00:25:33 UTC
Post by paulscarrot
Essendo quel genere per definizione una "scassatura di balle", direi di
fermarti lì.
Beh. Se mi sono piaciuti quei due dischi è perché probabilmente non mi
scassa le balle, no?

paulscarrot

stanz
2006-01-28 08:08:05 UTC
Post by Devoto di Bacco
[...]
Matthias Grassow (prova qui
http://www.epitonic.com/artists/mathiasgrassow.html)
Ash Ra Tempel -1
Edgar Froese -Aqua
Edgar Froese - Epsilon In Malaysian Pale
Djam Karet - Suspension & Displacement
Popol Vuh - Affenstunde
Organization -Tone Float (pre-Kraftwerk)
David Parsons - Tibetan Plateau/Sound Of The Mothership
David Parsons - Himalaya
Brian Eno -On Land
Post by Devoto di Bacco
p.p.s. che cosa significa zeit?
Tempo
Post by Devoto di Bacco
p.p.p.s. che cosa significa irrlicht?
Luce errante

bye
Devoto di Bacco
2006-01-29 00:26:35 UTC
Post by stanz
[...]
Due paroline e qualche consiglio su cosa prendere prima?

stanz
2006-01-29 07:35:57 UTC
Post by Devoto di Bacco
Post by stanz
[...]
Io adoro il primo dei due Parsons indicati.
Ma sono solo una fetta delle centinaia di dischi kosmische
o ambient sperimentale che possono essere elencati.
Per esempio alcuni altri potrebbero essere:

David Sylvian -Flux & Mutability
David Sylvian -Plight & Premonition
David Sylvian - Camphor
David Sylvian -Approaching Silence

bye
Matthias
2006-01-31 13:19:40 UTC
Post by stanz
Io adoro il primo dei due Parsons indicati.
Com'è Yatra?

Matt
stanz
2006-01-31 17:59:46 UTC
Post by Matthias
Post by stanz
Io adoro il primo dei due Parsons indicati.
Com'è Yatra?
Matt
Imho bello

bye
Stefano Rizzo
2006-01-31 12:46:09 UTC
Post by stanz
Post by Devoto di Bacco
[...]
Post by Devoto di Bacco
p.p.s. che cosa significa zeit?
Tempo
Post by Devoto di Bacco
p.p.p.s. che cosa significa irrlicht?
Luce errante
ma non è "illuminazione"?
Post by stanz
bye
Matthias
2006-01-31 13:18:04 UTC
Assolutamente no, Illuminazione in tedesco è "Erleuchtung", Irrlicht
significa luce errante, sebbene in tedesco sia traducibile anche come
"Luce folle", non saprei se questo gioco di parole sia voluto o meno.

Matt
Dave Astator
2006-01-31 13:42:42 UTC

non è il fuoco fatuo? (will-o'-the-wisp in inglese).
Matthias
2006-01-31 17:39:16 UTC
Cavolo, è vero, hai perfettamente ragione, quindi il significato è
addirittura triplo,
miracoli da corriere cosmico :-)
stanz
2006-01-31 18:01:41 UTC
Post by Matthias
Cavolo, è vero, hai perfettamente ragione, quindi il significato è
addirittura triplo,
miracoli da corriere cosmico :-)
Da parte mia, miracoli della traduzione di Google :-)

Ho dovuto prima tradurlo in inglese e poi in italiano,
visto che per assurdi motivi una traduzione diretta tedesco--->italiano
sembra non alla portata di questi babel-sistemi

bye
Matthias
2006-01-31 18:29:43 UTC
Post by stanz
Ho dovuto prima tradurlo in inglese e poi in italiano,
visto che per assurdi motivi una traduzione diretta tedesco--->italiano
sembra non alla portata di questi babel-sistemi
Ricordo un articolo di Umberto Eco dove sperimentava le traduzioni
incrociate e "loopate" di babelfish con risultati assolutamente
geniali... comunque la tua traduzione a livello letterale è
assolutamente corretta, quale fosse l'intento dell'epoca chi lo sa,
sinceramente faccio fatica ad associare un fuoco fatuo ai corrierei
cosmici, mi da troppo l'idea di un gruppo di loschi figuri metallari
che imporvvisa un sabba necrofilo in un cimitero nebbioso e non di un
astronave che lanciata tra le spirali di andromeda...

M.
Devoto di Bacco
2006-02-01 21:27:56 UTC
On 31 Jan 2006 10:29:43 -0800, "Matthias"
Post by Matthias
Ricordo un articolo di Umberto Eco dove sperimentava le traduzioni
incrociate e "loopate" di babelfish con risultati assolutamente
geniali...
Concordo con Eco. BabelFish è arte allo stato puro...

Per esempio:

A Plague of Lighthouse Keepers Lyrics =
Una Peste Dei Lyrics Dei Custodi Del Faro

ancora che aspetta il mio saviour,
tempeste lo strappa membro dal membro; le mie barrette ritengono
come alga... Sono finora verso l'esterno io sono troppo lontano
dentro. Sono un uomo solo, il mio solitude sono allineare i miei
occhi ho sopportato il testimone rigido ed ora le mie notti sono
numerate, anche. Ho visto i sorrisi sui morbi di Raynaud, il
lustro delle stelle, ma non sono per me. Prophesy il disastro ed
allora conto il costo... Lucido ma, lucidare, morente, so che
quasi sono perso. Sulla tabella si trova la carta in bianco e la
mia torretta è costruita sulla pietra che ho soltanto forbici
smussate, io soltanto ha la sede più smussata... Sono stato il
testimone e la guarnizione della morte lingers nella cera fusa che è
la mia testa. Quando vedete che gli scheletri di
navig-spediscono i longaroni che si affondano basso comincerete a
domandarsi se i punti di tutti i miti dei ancients sono diretti
solennemente diritto voi... Testimone oculare di
Pictures/Lighthouse (gorghi, roccie, navi, scontro, remorse) nessun
tempo ora per il contrition: il momento per quello è passato
lungo. Le pareti sono sottili come tessuto e se comunico
spezzerò il vetro. Così penso soltanto su come potrebbe
essere, bloccato nel monologue silenzioso, nel grido silenzioso. Devo
molto troppo stanco parlare e, come le onde arrestisi sulle
pietre brulle della torretta, comincio al freak e trovo che sono
sormontato... S.H.M. i helmsmen 'irreali e irreali 'del
fantasma gridano e cadono dentro attraverso il cielo, non
attraversante il mio gabbiano non shrieks... rotture fino a che non
muoia: gli spettri graffiano su finestra-fende - le facce
scavate ed i grins mindless soltanto attenti sul distruggere che
cosa hanno perso. Striscio la parete lavorare alle estremità di
steepness nella caduta verticale; il mio dolore ha navigato nel
mare: nessun speranze scherzose all'alba. Il lustro bianco
dell'osso nei mastheads persi mascherina della ferro-mascella perfora
il congelamento scuro e mette la mia torretta in parallelo isolata...
nessuna paraffina per la fiamma nessun porto a sinistra per
guadagnare. La presenza della notte/Kosmos fa un giro di 'da
solo, da solo 'i fantasmi che tutte lo denominano, che segnano con
esattezza alla luce. L'unica vita che ritengo affatto è la
presenza della notte. Gridare se morissi?
Interferireste le parole finali di mine? Interferireste le
mie parole? So che non ci non è tempo sappia che non ci è
rima... che i segni falsi lo trovano non desidero odiare, io appena
desidero svilupparsi; perchè non può io lascilo vivere ed
essere libero? ma muoio molto lentamente da solo. Conosco
più sensi, io sono così impaurito, io stesso nonlo lasci appena
essere io stesso ed in modo da sono completamente solo... Il
maelstrom della mia memoria è un vampire ed ora si alimenta su me,
vacillando pazzo, sopra il bordo che cado. i fari del basamento
dell'ultimo (della crema) potrebbero alloggiare la chiave ma può io
raggiungono il portello? Desidero camminare sul mare in moda da
poterlo migliorare io il ritrovamento un puntello... ma come posso mai
mantengo i miei piedi asciutti? Esploro l'orizzonte che devo
mantenere i miei occhi su tutte le parti di me. Sembrare
posteriore sugli anni esso sembra che ho perso il mio senso:
Come un cane nella notte, ho funzionato ad un manger ora che
sono lo sconosciuto rimango dentro. Tutto il dolore ho visto i
fogli me inseguire la pace solitaria; Ma tengo l'esperienza di
mio capo... Sono ugualmente vicino alla luce non penso che veda
a destra, per i ciechi di I me... Il grumo si ispessisce dove è
che il dio che guida la mia mano? Come possono le mani di altre
raggiungerle? Quando troverò che cosa grope per? Chi sta
andando insegnarlo? Sono me/me sono noi/noi non posso vedere
tutta l'uscita da qui. Mare d'arresto - la a trophied la storia:
La probabilità ha perso il mio Guinevere... Non desidero
essere un'onda nell'acqua ma il mare lo trascinerà in profondità un
uomo annegato più haggard... Posso vedere i lemmings venire, ma
so che sono giusto un uomo; Mi unisco o founder? Quale
può è il la cosa migliore che possa?
--
Cittadino ricorda:
Per un'Italia piena di birra
(Gli Atroci - Fratelli nella Fede)
stanz
2006-02-02 04:41:26 UTC
le mie barrette ritengono come alga...
maROTLF

bye
Devoto di Bacco
2006-02-02 07:44:16 UTC
Post by stanz
le mie barrette ritengono come alga...
maROTLF
arte pura.

provate con qualsiasi testo, anche semplicissimo.

risate assicurate.
Matthias
2006-02-02 08:41:03 UTC
Post by Devoto di Bacco
provate con qualsiasi testo, anche semplicissimo.
Ricordo un nostro cliente che ci scrisse una mail tradotta verso
l'italiano con babelfish con la seguente frase:
"voglio fare ventilatore randello di PFM", un premio morale a chi
indovina cosa volesse dire :-)

Matt
Dave Astator
2006-02-02 10:47:26 UTC
Post by Matthias
Post by Devoto di Bacco
provate con qualsiasi testo, anche semplicissimo.
Ricordo un nostro cliente che ci scrisse una mail tradotta verso
"voglio fare ventilatore randello di PFM", un premio morale a chi
indovina cosa volesse dire :-)
fan club, un classico, come la fascia della roccia.
:-)
stanz
2006-02-02 17:21:27 UTC
Post by Dave Astator
fan club, un classico, come la fascia della roccia.
Però imho a volte non traducono nemmeno letteralmente.
Certe frasi sembrano veramente random.

bye
Devoto di Bacco
2006-02-03 06:42:09 UTC
Post by Matthias
voglio fare ventilatore randello di PFM
^_^

Beh, non c'è che dire...un bel mistero.
Valerio HT
2006-02-06 05:25:38 UTC
Post by Devoto di Bacco
Quali altri dischi di questo genere mi consigliate?
Valerio HT:
Rileggiti il manifesto di it.fan.musica.pink-floyd: i Corrieri Cosmici
tedeschi sono considerati IN Topic su quel NG, come lo space-rock
(es: Hawkwind per lo space-rock), quindi potevi benissimo porre anche
lì la tua domanda; anche perché almeno UN patito dei Corrieri Cosmici
li lo trovi: ME.
Ma anche Mazapegul per esempio apprezza il genere.
Post by Devoto di Bacco
p.s. non so il tedesco
p.p.s. che cosa significa zeit?
p.p.p.s. che cosa significa irrlicht?
Valerio HT:
Zeit = tempo, IRRLICHT = "fuoco fatuo" o come la definisce Stanz anche
"luce errante". Ma talvolta è stato tradotto anche
come "folletto", la "luce folle" di cui parla Matthias.

Stanz comunque ti ha già indicato dei dischi, ai suoi aggiungerei
almeno, sempre dei corrieri cosmici tedeschi, oltre al ZEIT anche
l'album precedente (Alpha Centauri) e quello seguente (ATEM)
dei Tangerine Dream. Inoltre fra quelli dei Popol Vuh immancabile
è assolutamente "In den Garten Pharaos". Di Klaus Schulze, se uno
riesce a "reggerlo", sarebbe importante anche "Cyborg" (doppio album
come Zeit ma ancor meno "orecchiabile" di esso).

Vi sono ancora altri dischi: nelle sonorità ad esempio i Sensation Fix
italiani si sono avvicinati abbastanza ai Corrieri Cosmici, il problema
è che reperire i dischi di Franco Falsini e soci da qualche anno è
un po' difficile...

Comunque, per me i due dischi più rappresentativi del genere in
questione rimangono ancora "IRRLICHT" e "ZEIT".

Saluti
--
"Ritengo che la musica sia importante perché attinge a tutte
le facoltà dello spirito; e non deve fare i conti con il limite
(citazione da Paolo Aresi, "Oltre il pianeta del vento").
Devoto di Bacco
2006-02-08 15:35:10 UTC
On Mon, 6 Feb 2006 06:25:38 +0100, Valerio HT
Post by Valerio HT
[...]
Hai ragione, ma in genere seguire due tread mi pare fatica ^_^

E ogni volta che xposto vengo cazziato, quindi...
Post by Valerio HT
[...]
Segnati.
Post by Valerio HT
[...]
Idem
Post by Valerio HT
Comunque, per me i due dischi più rappresentativi del genere in
questione rimangono ancora "IRRLICHT" e "ZEIT".
Non ti nascondo che soprattutto Irrlicht mi sembra rendere meglio in
certe situazioni mentali che definirei non troppo naturali ^_^

Cioè, rende sempre, però in certe situazioni..................

Lo deve fare o sono un tossico demente io?
--
"Mentre che tutto in lui veder m’attacco,
guardommi, e con le man s’aperse il petto,

(Dante Alighieri - Inferno, Canto XXVIII, vv. 28-36)
Richard Wagner
2006-02-10 10:29:08 UTC
Post by Devoto di Bacco
Irrlicht di Shultze.
Schulze

I> p.p.p.s. che cosa significa irrlicht?

fuoco fatuo, sarebbe il segno della presenza di un coboldo

altri dischi da sentire

baffo banfi galaxy my dear, ma dolce vita
cacciapaglia sonanze
elektriktus electronic mind waves
manuel gottsching inventions for elec guitar
gunther schickert samtvogel
conrad schnitzler con, conal, control
edgar froese aqua
michael hoenig departure ...