Marillion: Misplaced Childhood
Ave
2004-03-05 17:18:32 UTC
Disco tutto sommato mediocre-buono.Già season end mi aveva deluso;questo
disco anche di più date le aspettative di sentire "ancora Genesis".Di prog
non ce n'è nemmeno tanto, si salvano la metà dei pezzi, soprattutto i brani
iniziali sono una palla mostruosa.Credo di non poterlo apprezzare nello
stesso modo in cui non ho apprezzato The gates of Omega, troppo dilatati i
contenuti, troppe tastiere "tappeto" senza nulla d'altro.Alcuni pezzi sono
interessanti e decisamente più polposi ma il voto complessivo non supera il
6,5.
Se questo disco è un bel disco prog non capisco perchè anche Invisible Touch
non può esserlo.A quel punto che voto dare a Nursery Crime?
Il parere è ovviamente del tutto soggettivo e slegato da una seria
contestualizzazione di cui, in realtà, non me ne frega una cippa.

Ciao
Ave

Gravedigger
2004-03-05 17:49:58 UTC
Post by Ave
Disco tutto sommato mediocre-buono.
mediocre è 5.5
buono è 7
deciditi

Post by Ave
disco anche di più date le aspettative di sentire "ancora Genesis".Di prog
non ce n'è nemmeno tanto, si salvano la metà dei pezzi, soprattutto i brani
iniziali sono una palla mostruosa.
Blind Curve rimane nei primi 5 pezzi dei marillion in assoluto. per il resto
sono d'accordo. è una versione light dei primi due dischi

Post by Ave
stesso modo in cui non ho apprezzato The gates of Omega, troppo dilatati i
contenuti, troppe tastiere "tappeto" senza nulla d'altro.
The Gates of Omega è bellissimo. oggi, poi, chissà come mai lo sento un gran
disco. incompreso

Alcuni pezzi sono
Post by Ave
interessanti e decisamente più polposi ma il voto complessivo non supera il
6,5.
allora è più che suff...ne buono ne mediocre
Post by Ave
Se questo disco è un bel disco prog non capisco perchè anche Invisible Touch
non può esserlo.
perch IT, a parte un paio di cose è un disco dance con una produzione da
vomito

A quel punto che voto dare a Nursery Crime?

NC è un capolavoro di un'altra epoca. contestualizzare no, eh?
ah, ecco
Ave
2004-03-05 18:58:01 UTC
Post by Gravedigger
Post by Ave
Disco tutto sommato mediocre-buono.
mediocre è 5.5
buono è 7
deciditi
6,5 appunto:-)
Post by Gravedigger
The Gates of Omega è bellissimo. oggi, poi, chissà come mai lo sento un gran
disco. incompreso
Beh.l'ho già detto, sarebbe stato un ottimo disco se di 2cd ne avessero
fatto 1.
Post by Gravedigger
allora è più che suff...ne buono ne mediocre
Fai attenzione...ho messo il trattino.Il trattino è tutto in un voto.:-)
Post by Gravedigger
perch IT, a parte un paio di cose è un disco dance con una produzione da
vomito
Ok, effettivamente ho esagerato.Però te la sentiresti di dire che 2°HomeBTS
è peggio di Kimono,Kayleigh o Lavender...?
Post by Gravedigger
NC è un capolavoro di un'altra epoca. contestualizzare no, eh?
Questo discorso è sempre stato per me causa di conflitti interni (e un pò di
costipazione).Il fatto di contestualizzare è senza dubbio un passaggio
importante per valutare un disco a 360°.Resta il fatto che la bellezza non è
un valore oggettivo.Se voglio comprarmi un "bel" disco non mi frega un belin
di cane di quando è stato pubblicato.Pensando questo, magari fra 20 anni
scopriremo che Eminem era un genio e i suoi dischi ottimi per
l'epoca...puah!Per cui se devo, come ho fatto, esprimermi a riguardo, mi
sento più che giustificato se dico che sono meglio i Genesis di quel periodo
che i Marillion e che per "nuovi Genesis" si intendono cmq quei Genesis che
in realtà poi tutti tendiamo a sconsigliare.

Ciao
Ave

Gravedigger
2004-03-06 10:20:58 UTC
Post by Ave
Ok, effettivamente ho esagerato.Però te la sentiresti di dire che 2°HomeBTS
è peggio di Kimono,Kayleigh o Lavender...?
sarebbe meglio se non avesse la simmons e quei suoni di tastiera
agghiaccianti
ezio candrini

Ave
2004-03-06 00:06:21 UTC
Post by ezio candrini
no comment
ezio
Eheheh...sarà che non li ho vissuti...:-)

Ciao
Ave

Rick Battersby
2004-03-06 13:46:17 UTC
Post by ezio candrini
no comment
mah, guarda..... hai già capito!
Carlo
2004-03-05 23:09:22 UTC
Post by Ave
Di prog
non ce n'è nemmeno tanto, si salvano la metà dei pezzi, soprattutto i brani
iniziali sono una palla mostruosa.
...per quanto riguarda la "quantita'" di prog in Misplaced Childhood e'
relavita...dipende tu cosa intendi per prog...fatti un giro su vitaminic (se
non l'hai fatto) e ascolta un po' i gruppi che si sono inseriti nella
sezione progressive...il 99% sono ridicoli...ma vabe', pochi se ne
salvano...pero' dire che i primi pezzi sono una palla mostruosa...cioe', il
primo pezzo solo quando lo ascolto mi da i brividi...ascoltatelo tutto di un
fiato (sono 40 circa) per un paio di sere...
w i marillion ;)
jethro tool
2004-03-05 23:21:00 UTC
Post by Ave
[...]
sì ave, guarda sanremo, guarda dj francesco e poi dimmi dei marillion,
ma rotfl.
Ave
2004-03-06 00:10:34 UTC
Post by jethro tool
sì ave, guarda sanremo, guarda dj francesco e poi dimmi dei marillion,
ma rotfl.
Ecco infatti.

Ave

Ave
2004-03-06 00:26:00 UTC
Post by Carlo
non l'hai fatto) e ascolta un po' i gruppi che si sono inseriti nella
sezione progressive...il 99% sono ridicoli...
Cosa vuoi che ti dica...non intendo per prog quello che intendono su
vitaminic...

ma vabe', pochi se ne
Post by Carlo
salvano...pero' dire che i primi pezzi sono una palla mostruosa...cioe', il
primo pezzo solo quando lo ascolto mi da i brividi...
Mah!Io nel primo brano ci sento solo una tastiera che ripete una ventina di
volte lo stesso pezzo e poi fa tappetone con una chitarra in sottofondo che
poteva anche non esserci...il cantato non è nulla di spettacolare...non so,
per fortuna dura pochi minuti e l'album va avanti con Kayleigh che, per
carità, è un gran bel pezzo pop-rock.Quando ascolto Aria(che ho comprato
conteporaneamente) invece penso che se non ci fosse la musica sotto sarebbe
comunque un disco bellissimo...

Ciao
Ave

Gravedigger
2004-03-06 10:22:12 UTC
"Ave" <***@yahoo.it> ha scritto

il cantato non è nulla di spettacolare...

oibò
Ave
2004-03-06 12:15:41 UTC
oibò
Vorrai mica dirmi che in Kimono Fish si sgola o ricerca qualche vocalità
particolare...

Ciau
Ave

Rain
2004-03-06 18:20:47 UTC
Post by Ave
oibò
Vorrai mica dirmi che in Kimono Fish si sgola o ricerca qualche vocalità
particolare...
perche' dovrebbe sgolarsi o ricercare vocalita' astruse, se ai fini
della canzone non ce n'e' bisogno?
i Marillion non sono mai stati in gruppo che punta all'innovazione, ma
all'emotivita'.
--
Rain -,---',-'----,-'-,-'--,-',---,'--'-,-',-{@
Homesite : tanelorn.altervista.org IAFo #138 ',
NP : Robert Fripp - The Gates of Paradise
Demind
2004-03-07 01:10:53 UTC
Post by Rain
Post by Ave
[...]
poesia e sentimento aggiungerei.
Secondo me é limitante ridurre il progressive a stereotipi come fa
Ave.
IMHO.
Mica c'é una Bibbia alla quale attenersi eh?! anche perché se così
fosse sarebbe un ossimoro.

Demind
Ave
2004-03-07 13:42:39 UTC
Post by Demind
Secondo me é limitante ridurre il progressive a stereotipi come fa
Ave.
Guarda secondo me la prima parte dell'album(che trovo quasi insopportabile,
con picchi di smarronamento sui "Dilly-dilly" di Lavender) non ha nulla di
prog.La è molto di più una canzone come Intruder.
Non riduco a stereotipi, e solo che mi faccio 2 palle così e allora metto su
gli ELP.
Post by Demind
Mica c'é una Bibbia alla quale attenersi eh?!
No per carità...ma non esageriamo neanche nel senso opposto.
Post by Demind
Demind
Ciao
Ave

Gravedigger
2004-03-07 14:59:08 UTC
Post by Ave
con picchi di smarronamento sui "Dilly-dilly" di Lavender) non ha nulla di
prog.
iou for your love è una frase di una poesia unica

La è molto di più una canzone come Intruder.

ah, beh...cazzo. ma non puoi paragonare un genio del '900 con i marillion
Post by Ave
Non riduco a stereotipi, e solo che mi faccio 2 palle così e allora metto su
gli ELP.
molto più pallosi alle mie orecchie dei marillici. elp rappresnetano
attualmente tutto ciò che trovo di detestabile nel mondo delle sette note
Ave
2004-03-07 15:54:44 UTC
Post by Gravedigger
ah, beh...cazzo. ma non puoi paragonare un genio del '900 con i marillion
ah, beh..cazzo. allora che 'sto album dei marillion sia sufficiente o poco
più è vero...
Post by Gravedigger
molto più pallosi alle mie orecchie dei marillici. elp rappresnetano
attualmente tutto ciò che trovo di detestabile nel mondo delle sette note
ok, lascio il 3d e non se ne parla più...

Ciao
Ave

Ave
2004-03-07 16:13:10 UTC
Post by Gravedigger
molto più pallosi alle mie orecchie dei marillici. elp rappresnetano
attualmente tutto ciò che trovo di detestabile nel mondo delle sette note
Si certo, Trilogy è una merda a confronto.

Ave

Stavrogin
2004-03-07 21:23:00 UTC
Post by Gravedigger
Post by Ave
Non riduco a stereotipi, e solo che mi faccio 2 palle così e allora
metto
Post by Gravedigger
su
Post by Ave
gli ELP.
molto più pallosi alle mie orecchie dei marillici. elp rappresnetano
attualmente tutto ciò che trovo di detestabile nel mondo delle sette note
*sottoscrivo. Dopo aver leggermente approfondito il mondo progressive, Gli
Elp sono il secondo gruppo che ho deciso di non ascoltare mai più. Il primo
sono le Orme.
Gravedigger
2004-03-07 12:53:45 UTC
Post by Ave
Vorrai mica dirmi che in Kimono Fish si sgola o ricerca qualche vocalità
particolare...
Fish è stato l'unico erede di Hammill per pathos e capacità di interpretare
i brani
Ave
2004-03-07 16:09:34 UTC
Post by Gravedigger
Fish è stato l'unico erede di Hammill per pathos e capacità di interpretare
i brani
Qua si sta divagando un pò troppo.Strano perchè sono stato sempre molto
specifico.Delle capacità, dell'interpretazione nessuno ha mai parlato.Come
nessuno ha mai detto che il disco è una seria merda.Il soggetto è sempre il
pezzo/i in questione...per cui (uff!) manco mi ripeto...senti...Lavender e
Kayleigh sono 2 ottimi pezzi prog ok?.rotfl.

Ave

Demind
2004-03-06 02:08:40 UTC
Post by Ave
Disco tutto sommato mediocre-buono.
[CUT]

secondo me é al contrario molto valido per il semplice motivo che é
decisamente equilibrato e trovo che si possa riscontrare un notevole
gusto sia negli arrangiamenti che nella scelta delle atmosfere.
Probabilmente non é prog come lo vuoi tu ma un mediocre-buono mi
sembra molto molto riduttivo.

Demind
Matthias
2004-03-06 10:28:49 UTC
Post by Ave
[...]
No so, quando comprai MC alla sua uscita fu una emozione pazzesca.
E a distanza di tanti anni lo ricordo con immenso affetto e ogni tanto
lo riascolto volentieri senza rompermi i coglioni sulla sua valenza
intrinseca (che poi, IMHO non manca, vabbè).
Vedere accartocciato un simile milestone del prog moderno in un paio
di righe mi fa venire una tristezza infinita... peccato tu non abbia
vissuto quel periodo e soprattutto peccato che tu non riesca a
cogliere neppure lo strascico di una lontana magia.

M.
ezio candrini
2004-03-06 11:13:58 UTC
Post by Matthias
Post by Ave
[...]
condivido al 100% matthias...che tristezza

ezio
Ave
2004-03-06 12:32:10 UTC
Post by Matthias
[...]
Sicuramente c'è una componente affettiva che io non valuto essendo troppo
giovane, nonchè un confronto con il resto della produzione di quel periodo.
Post by Matthias
[...]
Sicuramente quel disco è molto più ampiamente valutabile;ma se lo si sradica
dal suo contesto in realtà non ne rimane molto. Nel senso che se lo accosto
alla produzione Genesis, anche non la migliore come W&W, è decisamente
inferiore.
Ho sottolineato il fatto di non far concorrere al giudizio una serie di
considerazioni che secondo me, quando mi ritrovo a consigliare un disco, non
considero comunque.
Ripeto che secondo me è un gruppo che assomiglia si ai Genesis, ma a quelli
che mai consigliamo.
E poi non l'ho trattato così male! che di prog ci sia metà disco è una
realtà...poi è anche prog fatto bene intendiamoci.Ma mi aspettavo moooolto
di più.

Ciao
Ave

Gravedigger
2004-03-07 12:54:58 UTC
"Ave" <***@yahoo.it> ha scritto

se lo accosto
bum
Ave
2004-03-07 16:11:49 UTC
Post by Ave
se lo accosto
Post by Ave
alla produzione Genesis, anche non la migliore come W&W,
bum
Non fare lo gnorri.Hai capito benissimo...
I marillion non sono esattamente quei Genesis che mi aspettavo di ascoltare.

Ave

Alberto Nucci
2004-03-06 11:16:58 UTC
[cut]
Visto che ci vuole a movimentare un po' il NG?
Un thread sui Genesis va avanti per giorni e giorni... uno sui Marillion,
più modestamente, un po' meno... :-)

--
Alberto Nucci
www.arlequins.it
DARK SIDE
2004-03-07 17:57:13 UTC
Post by Ave
[...]
Gran disco ,l'ho amato molto e l'avro sentiro e risentito almeno cento
volte.
Non penso di aver ascoltato solo tastiere tappeto, anche se giustamente
risaltano molto.
Non fare l'errore di accostare ogni cosa ai Genesis, ne resteresti deluso
quasi sempre!
Invisible touch invece si che' e' orrendo.
Ave
2004-03-07 18:06:08 UTC
[...]
Infatti sono sicuro che se li avessi affrontati con tutt'altro spirito forse
li avrei apprezzati di più.

Ciao
Ave

GuidoLaPunto
2004-03-07 23:44:10 UTC
Post by Ave
Disco tutto sommato mediocre-buono.
Ammazzaò!!
Post by Ave
Già season end mi aveva deluso;
Sarà la voce di Steve Hogarth??
Post by Ave
questo
disco anche di più date le aspettative di sentire "ancora Genesis".
Ma tu quando vai con una super-topa (le signore del NG mi
perdoneranno.....) già ti vedi il film di come te la incartocci (e
due...)??
Post by Ave
Di prog
non ce n'è nemmeno tanto
Prog?? What's *PROG*, IYHO?
Post by Ave
si salvano la metà dei pezzi, soprattutto i brani
iniziali sono una palla mostruosa.
??
Post by Ave
[...]
Epperfortuna la polpa!!
Post by Ave
Se questo disco è un bel disco prog non capisco perchè anche Invisible Touch
non può esserlo.
Perché ai tempi di IT Phil Collins aveva finito birra, erba e idee.
Invece, giusto 10 anni prima, evidentemente ancora ben fornito, aveva
sfornato, con i suoi fidi compagni (tale Peter Gabriel, do U know?),
l'album che pare aver molto influenzato l'oggetto del presente post...
Post by Ave
A quel punto che voto dare a Nursery Crime?
9 al disco, 9emezzo a Phil Collins che a 20 anni già rullava (in ambo
i sensi) potente..
Post by Ave
Il parere è ovviamente del tutto soggettivo
quindi rispettabilissimo...
Post by Ave
e slegato da una seria
contestualizzazione di cui, in realtà, non me ne frega una cippa.
quindi non solo non rispettabile ma proprio da ignorante.... Studia la
storia!!

Guido