L'influsso del termine "Piper" nell' Italia sixties (Re: PF - More
stanz
2004-11-16 20:43:30 UTC
Chi si ricorda il gelato Piper dell'algida, dei tardi sessanta?
Inoltre, il locale Piper di Roma, da dove prese le mosse se
non dal disco dei PF?
In sostanza, come agì il termine Piper in italia, in quale
modi e funzioni, sulla scia
di quali referenti?

bye
Mendoza
2004-11-16 20:49:15 UTC
Post by stanz
Chi si ricorda il gelato Piper dell'algida, dei tardi sessanta?
Io io io...!
Post by stanz
Inoltre, il locale Piper di Roma, da dove prese le mosse se
non dal disco dei PF?
Io io...ci suono' anche la Patty Pravo..!
Post by stanz
In sostanza, come agì il termine Piper in italia, in quale
modi e funzioni, sulla scia
di quali referenti?
...e che ne so...? Se vuoi telefono a mia nonna, e chiedo a lei.

Piper Mendoza.
wag
2004-11-16 22:13:58 UTC
"stanz"
Post by stanz
Chi si ricorda il gelato Piper dell'algida, dei tardi sessanta?
io me lo ricordo, credo però fosse dei primi anni 70.
Post by stanz
Inoltre, il locale Piper di Roma, da dove prese le mosse se
non dal disco dei PF?
dici?
Post by stanz
In sostanza, come agì il termine Piper in italia, in quale
modi e funzioni, sulla scia
di quali referenti?
non saprei in verità
White Fly
2004-11-16 22:27:41 UTC
"wag"
Post by stanz
Inoltre, il locale Piper di Roma, da dove prese le mosse se
non dal disco dei PF?
dici?
il "Piper Club" nasce nel febbraio 1965

wf
Seldon
2004-11-16 23:14:56 UTC
Post by stanz
il locale Piper di Roma, da dove prese le mosse se
non dal disco dei PF?
Non so, ma non credo abbia preso il nome da quel disco.
--
Seldon
http://digilander.libero.it/floyder
tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo"
Seldon
2004-11-17 12:07:16 UTC
Oh, ciccio...AHM racchiude LA SUITE, ma WYWH è la cosa piu' commerciale
abbian fatto nei Seventies....e More un disco di canzonette inutile.
Ristabiliamo un po' d'ordine, senno' spariamo cazzate a raffica, e amen.
La cosa più "commerciale" dei 70's a nome Pink Floyd è The Wall.
More è del 1969 quindi non c'entra con i 70's.
More non è affatto inutile e non raccoglie canzonette:
infatti non credo proprio che Cirrus minor, Main theme e Up the Khyber
per fare degli esempi, possano essere "canzonette".
Forse alludi a Green is the colour e/o Cymbaline
ma per quest'ultima ti invito ad ascoltare le registrazioni live
(soprattutto non ufficiali) di quel periodo per renderti conto di come
sia stata trattata dal vivo rispetto alla versione studio che, riconosco
è un pochino fuffosa.

Mendoza
2004-11-17 16:49:22 UTC
Post by Seldon
[...]
Non direi...è oscuro, intimista, e palloso in troppe parti...un trip
negativo di Waters...lasia perdere Another Brick In The Wall...tu lo ascolti
TUTTO senza addormentarti o andare in paranoia...?
Post by Seldon
More è del 1969 quindi non c'entra con i 70's.
Perchè, qualcuno ha detto che non è del '69...?

--
Mendoza.

www.mendozarockband.net
Seldon
2004-11-17 17:33:44 UTC
Post by Mendoza
Post by Seldon
[...]
Stai parlando di TW?
E' un disco storico laddove per "storico" intendo il fatto che abbia
venduto parecchio contribuendo a far conoscere il nome PF e magari
di conseguenza a spingere ad acquistare le loro produzioni precendenti.
Musicalmente ci sono alcuni spunti riusciti ma nulla di prog
nulla che richiami animals o, tornando indietro, ummagumma.

Una citazione c'è ma è una cosuccia:
durante "is there anybody out there" vengono utilizzati dei suoni
che ricordano gli albatross di Echoes.
Post by Mendoza
Post by Seldon
More è del 1969 quindi non c'entra con i 70's.
Perchè, qualcuno ha detto che non è del '69...?
Boh.. m'era sembrato quando l'avevi definito "disco di canzonette inutile".
Alludevi a Obscured?

Mendoza
2004-11-17 17:46:54 UTC
Post by Mendoza
Post by Mendoza
TUTTO senza addormentarti o andare in paranoia...?
Stai parlando di TW?
Beh...direi di si...
Post by Mendoza
Musicalmente ci sono alcuni spunti riusciti ma nulla di prog
nulla che richiami animals o, tornando indietro, ummagumma.
E questo è uno dei motivi per cui non mi piacque allora, nè mi piace adesso.
A costo di apparir ripetitivo, riascolto Animals, che ho sempre trovato un
disco riuscitissimo.
Post by Mendoza
Post by Mendoza
Post by Seldon
More è del 1969 quindi non c'entra con i 70's.
Perchè, qualcuno ha detto che non è del '69...?
Boh.. m'era sembrato quando l'avevi definito "disco di canzonette inutile".
Alludevi a Obscured?
Già...mi sono cosparso il capo di cenere nell'altro post...ma se rileggi,
rispondevo citando i due album, a prescindere dalla loro data di uscita. Il
discorso verteva su alcuni albums dei PF.

--
Mendoza.

www.mendozarockband.net
Seldon
2004-11-17 12:26:32 UTC
ma WYWH è la cosa piu' commerciale
abbian fatto nei Seventies....
Infatti, Animals e' la degna continuazione (peggiorativa visto che non
contiene Shine)
Animals è un disco diverso da WYWH.
Non ci sono suite ma 3 brani di ampio respiro: Dogs, Sheep, Pigs.
E' un esempio, forse unico, del progressive dei Pink Floyd,
un ottimo disco sotto diversi punti di vista, non ultimi quelli della
precisione nell'esecuzione e del dimostrare le evoluzioni
prettamente musicali dei brani in esso presenti.

Dogs e Sheep infatti erano state portate nel tour di WYWH con nome
diverso: "You gotta be crazy" e "Raving and Drooling", e soprattutto
sostanza diversa da quella poi realizzata in studio per Animals.
Nell'arrivare alla registrazione i floyd realizzano quei brani con il
perfezionismo che aveva pervaso anche le sessions di WYWH.

Tra l'altro Dogs dimostra quanto sia diventato bravo col passare
del tempo David Gilmour. La chitarra iniziale in quel brano
presenta accordi non "convenzionali" e accordatura
ridotta di 1 tono. I soli di questo brano sono tra i più graffianti
dei brani registrati in dischi ufficiali (un'altro è Have a Cigar in WYWH).

Altro fatto: il basso in Sheep è suonato da GIlmour e non da Waters,
questo in omaggio a colui che si autodefinisce il genio creativo dei PF.

In buona sostanza Animals peggiorativo?
Ma anche no..

oldbeforemytime
2004-11-17 12:34:41 UTC
Post by Seldon
In buona sostanza Animals peggiorativo?
Ma anche no..
Sicuramente no. Solo un idiota o un incompetente potrebbe sostenere una
simile vaccata

--
"The Journey leads to where you've always been"
Donovan
Seldon
2004-11-17 13:26:57 UTC
Post by oldbeforemytime
Post by Seldon
In buona sostanza Animals peggiorativo?
Ma anche no..
Sicuramente no. Solo un idiota o un incompetente potrebbe sostenere una
simile vaccata
La mia era una battuta.
Replicavo infatti a chi sosteneva che WYWH era il disco
più "commerciale" degli anni 70 dei PF e che Animals
era il degno (secondo lui) successore di tale caratteristica.

Se non era chiaro sono assolutamente NON d'accordo.
Animals è un Signor disco.
Chi fa quelle affermazioni non lo ha ascoltato bene.

oldbeforemytime
2004-11-17 14:50:17 UTC
Post by Seldon
[...]
Avevo capito. Volevo solo indirettamente insultare chi aveva fatto
lun'affermazione del genere. Mica ce l'avevo con te, anzi...

--
"The Journey leads to where you've always been"
Donovan
Seldon
2004-11-17 23:24:36 UTC
Post by oldbeforemytime
Avevo capito. Volevo solo indirettamente insultare chi aveva fatto
lun'affermazione del genere. Mica ce l'avevo con te, anzi...
Anch'io avevo capito. Ti ho replicato più che altro per rimarcare la mia
posizione su Animals. ;-)
Silence in the studio
2004-11-17 15:29:17 UTC
Ummaronn'...leggete un pò
Post by Seldon
Animals è un Signor disco.
Ma non si dice...."è un diskone" (cit.) ?? ;-)
Post by Seldon
Chi fa quelle affermazioni non lo ha ascoltato bene.
E mi sa che non ha ascoltato bene neanche More, e mi sa che non ha ascoltato
bene neanche Wish you were here (per arrivare a considerare Animals una
semplice prosecuzione naturale).

Sinceramente mi son perso il post del tizio al quale hai risposto sennò
sarei intervenuto anche io contro affermazioni di cotanta ignoranza, ma cmq
hai già abbondantemente provveduto tu :-)
--
Silence in the studio - Tafkab (The Artist Formerly Known As Bike).

"se passo da Napule, sono sicuro che vi troverò, tutti e 5,
incappucciati, inginocchiati a venerare un prisma con dentro la foto di
Valerio HT." (cit. Huyg)
Seldon
2004-11-17 23:25:11 UTC
Post by Silence in the studio
Post by Seldon
Animals è un Signor disco.
Ma non si dice...."è un diskone" (cit.) ?? ;-)
Vero! Anzi: "ke diskone"!
Mendoza
2004-11-17 17:03:20 UTC
Post by Seldon
Post by oldbeforemytime
Post by Seldon
[...]
Ehm...veramente hai fatto un po' di confusione...hai risposto Frengo, ma
attribuendogli una frase mia (io sono storicamente un difensore di Animals,
alla faccia di chicchessia) da sempre...hai quotato due autori diversi.
Post by Seldon
Se non era chiaro sono assolutamente NON d'accordo.
Animals è un Signor disco.
Vedo che non sono solo.
Post by Seldon
Chi fa quelle affermazioni non lo ha ascoltato bene.
E' tutto il 3d che glielo dico, ma Frengo è convintissimo di quel che dice.
Io sono allo stremo, mollo il colpo. Ognuno si ascolti quel che gli pare. Io
ascolto Animals.

--
Mendoza.

www.mendozarockband.net
Gabriele M
2004-11-17 23:45:40 UTC
Mendoza ha scritto:

io sono storicamente un difensore di Animals,
Post by Mendoza
alla faccia di chicchessia)
Siamo in due!:-)
Diskone!

Celebrimbor

P.S. Diskone come WYWH, DSOTM, TW, FC,U,AHM,M,M...
--
"I love you..."

Lost, VDGG 1970

White Fly
2004-11-17 12:56:09 UTC
"Seldon"
Post by Seldon
In buona sostanza Animals peggiorativo?
Ma anche no..
animals peggiorativo di wywh?
chi lo dice?
ROTFL&LOL

wf
Seldon
2004-11-17 13:28:49 UTC
Post by White Fly
animals peggiorativo di wywh?
chi lo dice?
Lo dice il nick a cui ho replicato: francofx.

wag
2004-11-17 13:47:51 UTC
"Seldon"
Post by Seldon
Animals è un disco diverso da WYWH.
non tantissimo
Post by Seldon
Non ci sono suite ma 3 brani di ampio respiro: Dogs, Sheep, Pigs.
ok
Post by Seldon
[...]
Bah mi pare che i Pink Floyd il prog lo abbiano quasi inventato con album
come:
Asos
Meddle
Ummagumma

Animals mi pare più un album pop-easy listening di qualità.
Post by Seldon
[...]
Mah (2), Gilmour ha sempre suonato più o meno uguale...
Animals è indubbiamente un buon disco a cui fa difetto un po' di originalità
ed anche una produzione più "rock" che avrebbe giovato alle canzoni ivi
presenti.
Seldon
2004-11-17 14:27:36 UTC
Post by wag
Post by Seldon
Animals è un disco diverso da WYWH.
non tantissimo
Sotto certi aspetti son d'accordo e l'ho anche già detto:

anzitutto le "beta" di Dogs e Sheep erano già pronte nel 75; il modo
maniacale in cui le registrazioni sono state eseguite è molto simile in
entrambi i dischi, il chitarrismo di Gilmour è evidentemente in continua
evoluzione sia in WYWH che in Animals; in entrambi non c'è ancora quel
dominio di Waters che esploderà poi in The Wall.

Le differenze principali sono nella struttura: Wish costruito come concept e
con la presenza di una lunga suite seppur divisa in due tracce; Wish
dedicato all'artefice della nascita musicale del gruppo: tale Syd Barrett;
Wish album successivo ad un altro, darkside, al quale doveva in un certo
senso cercare di dare un seguito di vendite.
Animals non è tendenzialmente un concept. I nomi dei brani (cambiati per il
disco mentre prima erano diversi) e il titolo dell'album fanno pensare ad un
concept ma non è così. Le tre minisuite hanno musicalmente storia a se
benchè i testi siano pervasi dalla stessa atmosfera allucinata.
Post by wag
Post by Seldon
E' un esempio, forse unico, del progressive dei Pink Floyd,
Bah mi pare che i Pink Floyd il prog lo abbiano quasi inventato con album
Asos - Meddle - Ummagumma
Hai perfettamente ragione ma non volevo certo dire che Animals è l'unico
album prog dei floyd. Riscrivo meglio: è un esempio unico, di un certo modo
di fare prog, in un album dei PF. Del resto stiamo confrontando un disco
uscito nel 1977, forse l'ultimo anno del prog classico, con Asos (1968),
Ummagumma (1969), Meddle (1971). L'unicità del prog di Animals rispetto a
quelli che tu giustamente citi sta nella differenza di età degli album in
questione.
Post by wag
Animals mi pare più un album pop-easy listening di qualità.
Brrr... no!
Post by wag
Gilmour ha sempre suonato più o meno uguale...
Non è affatto vero.
Ascolta il Gilmour di Ummagumma o Meddle e quello di Animals.
Suonano uguale?
Post by wag
Animals è indubbiamente un buon disco a cui fa difetto un po' di originalità
ed anche una produzione più "rock" che avrebbe giovato ...
Il rock che dici lo hanno forse riservato a The Wall
ma ne avrei fatto tranquillamente a meno..

wag
2004-11-17 15:25:50 UTC
"Seldon"
Post by Seldon
[...]
Ok

* Animals mi pare più un album pop-easy listening di qualità.*
Post by Seldon
Brrr... no!
Tu come lo definiresti?
Punk?
Sperimentale?
Cantautoristico?

Se sono easy-listening "The dark side of the moon" e "Wish you were here" (e
lo sono sicuramente), lo è anche "Animals".

Post by Seldon
Non è affatto vero.
Ascolta il Gilmour di Ummagumma o Meddle e quello di Animals.
Suonano uguale?
Non sono un tecnico ma gli assoli di Gilmour si assomigliano tutti da :
The narrow way a Echoes a Shine on a Confortably Numb a Dogs..
Post by Seldon
Il rock che dici lo hanno forse riservato a The Wall
ma ne avrei fatto tranquillamente a meno..
Anche la produzione di The Wall mi pare "leccatina", io intendevo dire che
"Animals" sarebbe stato migliore con un suono più grezzo e rabbioso.
Zapatero Presidente
2004-11-17 15:37:34 UTC
Post by wag
* Animals mi pare più un album pop-easy listening di qualità.*
waggy.....dai, animals pop easy listening è veramente troppo. ma stiamo
parlando di animals, cazzo!
mi dici cosa hanno di pop dogs e sheep? due pezzi di un quarto d'ora privi
di ritornello...
ultimamente mi sembri un po' allucinato
wag
2004-11-17 15:48:38 UTC
"Zapatero Presidente"

Post by Zapatero Presidente
waggy.....dai, animals pop easy listening è veramente troppo. ma stiamo
parlando di animals, cazzo!
'mbe?
Post by Zapatero Presidente
mi dici cosa hanno di pop dogs e sheep? due pezzi di un quarto d'ora privi
di ritornello...
Non sto parlando di Britney Spears, sto dicendo che è Pop così come lo sono
i due precedenti, oltretutto su WYWH c'è un pezzo come "Welcome to the
machine" che su "Animals" non c'è.
Cosa presenta di nuovo "Animals" rispetto agli album precedenti?
Un disco ispirato ma che di sperimentale, o realmente progressivo non ha
nulla.
Oppure un album lo si considera progressivo in base a quanti minuti durano i
pezzi ed al numero di ritornelli?
Post by Zapatero Presidente
ultimamente mi sembri un po' allucinato
sarà la paternità...
;-)
Zapatero Presidente
2004-11-17 16:12:01 UTC
Post by wag
Non sto parlando di Britney Spears, sto dicendo che è Pop così come lo sono
i due precedenti,
la tua estensione del termine pop e notevole. per me pop di qualità sono i
depeche mode dei primi dischi o i fgth...certo non i floyd

Post by wag
machine" che su "Animals" non c'è.
e su wywh non c'è Dogs che probabilmente è il miglior pezzo messo in piedi
dai floyd nel dopo echoes. che ragionamento è?
Post by wag
Cosa presenta di nuovo "Animals" rispetto agli album precedenti?
il rifiuto della melodia accattivante, suoni durissimi per chi viene da quel
tipo di esperienza sonora (certo gli X suonavano più taglienti....grazie),
un nichilismo quasi punk, testi di fattura eccezionale (probabilmente il
vertice in 50 anni di rock). Un grandissimo esempio di sensibilità
progressiva che regge benissimo l'affondo punk. certo lo regge meglio dei
coevi wind and wuthering o Interview
Wag, animals è l'antitesi di Wish You Were Here....il fatto che uno con la
tua sensibilità non lo capisca mi lascia sconcertato
Post by wag
Oppure un album lo si considera progressivo in base a quanti minuti durano i
pezzi ed al numero di ritornelli?
sai che questa è una cazzata che pensano solo gli olandesi .-)
Post by wag
sarà la paternità...
mi sa...
wag
2004-11-17 16:34:31 UTC
"Zapatero Presidente"
Post by Zapatero Presidente
la tua estensione del termine pop e notevole. per me pop di qualità sono i
depeche mode dei primi dischi o i fgth...certo non i floyd
un disco che vende milioni copie non è pop?
Post by Zapatero Presidente
e su wywh non c'è Dogs che probabilmente è il miglior pezzo messo in piedi
dai floyd nel dopo echoes. che ragionamento è?
Welcome To The Machine è un pezzo molto più "difficile" di Dogs.
Riguardo al miglior pezzo non saprei, ce ne sono diversi buoni.
Post by Zapatero Presidente
il rifiuto della melodia accattivante, suoni durissimi per chi viene da quel
tipo di esperienza sonora (certo gli X suonavano più taglienti....grazie)
mah, per me questa storia dei suoni durissimi è una leggenda metropolitana.
Post by Zapatero Presidente
un nichilismo quasi punk, testi di fattura eccezionale (probabilmente il
vertice in 50 anni di rock).
Concordo sui testi che sono ottimi, come succede spesso nei Floyd, ma sono
ottimi anche quelli di "The wall".
Post by Zapatero Presidente
Un grandissimo esempio di sensibilità
progressiva che regge benissimo l'affondo punk. certo lo regge meglio dei
coevi wind and wuthering o Interview
certo
(che è Interview?)
Post by Zapatero Presidente
Wag, animals è l'antitesi di Wish You Were Here....il fatto che uno con la
tua sensibilità non lo capisca mi lascia sconcertato
Antitesi mi sembra troppo, potresti usare discontinuità ma se ne
accorgerebbe solo un'esegeta del gruppo.

Per l'ascoltatore comune od anche più scafato i due album sono simili.

Comunque a me l'album piace, a scanso di equivoci.
Post by Zapatero Presidente
mi sa...
la paternità ti aiuta a dare il giusto peso alle cose...
Silence in the studio
2004-11-17 16:47:17 UTC
Ummaronn'...leggete un pò
Post by wag
la paternità ti aiuta a dare il giusto peso alle cose...
Ma non a cuocere il sugo :-P

Btw...auguri per la tua paternità :-)

Valerio HT." (cit. Huyg)
Zapatero Presidente
2004-11-17 16:45:26 UTC
Post by wag
un disco che vende milioni copie non è pop?
non necessariamente
Post by wag
Welcome To The Machine è un pezzo molto più "difficile" di Dogs.
eh???? io adoro wttm (l'unico pezzo di quel disco che riesco ancora a
sentire) ma di difficile non ha proprio un fico. effetti ad effetto (bella
lì), voce stentorea, ritornello, riffone di chitarra acustica, assolone di
synth.....dimmi dove è difficile. è un pezzo molto "scenografico" ma
difficile proprio no.
Dogs è assolutamente privo di melodie "catchy"...parte su base acustica con
un cantato contorto, presenta una struttura non lineare e complessa che
alterna assoli non proprio melodici a cantati, ha un intermezzo puramente
"descrittivo-rumoristico" e si conclude con un vero e proprio salto nel
delirio. un ascolto molto più difficile che quello di welcome
Post by wag
mah, per me questa storia dei suoni durissimi è una leggenda
metropolitana.
per il pubblico floidiano i suoni erano durissimi.
Post by wag
Concordo sui testi che sono ottimi, come succede spesso nei Floyd, ma sono
ottimi anche quelli di "The wall".
ma quelli di the wall sono spesso eccessivi e cmq legati al plot letterario
del disco. difficile decontestualizzarli
Post by wag
certo
(che è Interview?)
gentle giant....è il primo disco dei dinosauri uscito in quel periodo che mi
è venuto in mente :-)
Post by wag
Antitesi mi sembra troppo, potresti usare discontinuità ma se ne
accorgerebbe solo un'esegeta del gruppo.
Per l'ascoltatore comune od anche più scafato i due album sono simili.
ormai mi sono convinto che l'ascoltatore comune non ha nessuna rilevanza. la
mia morosa, mi perdoni se la prendo come esempio negativo di ascoltatore
passivo, che ascolta wywh e poi animals in sequenza potrà anche dire che
sono simili. ma conta qualcosa il suo parere?
no...e allora.....
alle cose della vita....il rock è un'altra roba .-)
Silence in the studio
2004-11-17 16:53:07 UTC
Ummaronn'...leggete un pò
Post by Zapatero Presidente
ma quelli di the wall sono spesso eccessivi e cmq legati al plot
letterario del disco. difficile decontestualizzarli
Sacrosanto. Il testo di Dogs invece (come anche quello di Sheep) è
agghiacciante quanto eterno.....

Valerio HT." (cit. Huyg)
wag
2004-11-17 17:18:07 UTC
"Silence in the studio"
Post by Silence in the studio
Sacrosanto. Il testo di Dogs invece (come anche quello di Sheep) è
agghiacciante quanto eterno.....
addirittura eterno, meglio di Quasimodo ed Ungaretti...
ma dai...
Silence in the studio
2004-11-17 17:26:56 UTC
Ummaronn'...leggete un pò
Post by wag
addirittura eterno, meglio di Quasimodo ed Ungaretti...
ma dai...
Circoscritto all'ambito dei testi musicali, e non esteso a confronti che
ovviamente non stanno ne in cielo ne in terra, direi che è eterno, si:
attualmente ha 27 anni e non mi pare che in questi 27 anni l'essere umano
(al quale il testo si riferisce) sia migliorato di molto, tutt'altro.

Valerio HT." (cit. Huyg)
Punkinaro
2004-11-17 22:00:09 UTC
Subject: Re: PF - More
Date: 11/17/2004 11:26 AM Central Standard Time
io sono migliorato, per cui il testo ha cannato clamorosamente
Seldon
2004-11-17 23:46:10 UTC
Post by Punkinaro
Post by Silence in the studio
in questi 27 anni l'essere umano
(al quale il testo si riferisce) sia migliorato di molto, tutt'altro.
io sono migliorato, per cui il testo ha cannato clamorosamente
Tu non sei *l'essere umano* a cui si riferiva Silence.
Tu sei parte di quell'essere con una sua funzione.
Citando Battiato: "ti sei mai chiesto quale funzione hai?"
Punkinaro
2004-11-18 00:13:34 UTC
Date: 11/17/2004 5:46 PM Central Standard Time
Tu non sei *l'essere umano* a cui si riferiva Silence.
Tu sei parte di quell'essere con una sua funzione.
Citando Battiato: "ti sei mai chiesto quale funzione hai?"
a me i Pink Floyd non piacciono, con quei ritmi da lumaca zoppicante. Non
rocckano.
Riesco ad ascoltare solo alcuni pezzi di Ummagumma e qualcosa di ASOS, il resto
nun me piace. Wish you were here e` funereo, meglio la Banda Ionica allora.

La frase di Battiato : ma che vordi`, dopotutto? Sono quelle frasi che ripetono
tutti, ma che nessuno sa spiegare in maniera intelligente. Perche` uno deve
avere una funzione, non basta essere un ammasso di carne e ossa che ha " gambe
e braccia che fanno flip e flop " ( cit. Pere Ubu)?.

bye bye
Silence in the studio
2004-11-18 11:59:04 UTC
Ummaronn'...leggete un pò
Post by Punkinaro
a me i Pink Floyd non piacciono,
Legittimo.
Post by Punkinaro
con quei ritmi da lumaca zoppicante.
Opinabile.
Post by Punkinaro
Non rocckano.
Eh ?

Cmq....tutto ciò non c'entra col fatto che il testo di Dogs non è ovviamente
dedicato direttamente *a te* ;-)

Valerio HT." (cit. Huyg)
Punkinaro
2004-11-18 12:48:19 UTC
Date: 11/18/2004 5:59 AM Central Standard Time
Cmq....tutto ciò non c'entra col fatto che il testo di Dogs non è ovviamente
dedicato direttamente *a te* ;-)
beh, sei tu ad aver detto che i PF c`avevano azzeccato coi testi perche`
l`essere umano in questi 27 anni non e` migliorato. Io ho dovuto sputacchiare
una cazzata pari o forse superiore. Certo che con i testi pessimisti e
apocalittici non si sbaglia mai, c`e` sempre una parte degli ascoltatori che ti
verra` dietro.
Il pessimismo vende di piu` dell`ottimismo,non ci sono dubbi.
Praticamente i PF sono dei Marylin Manson piu` raffinati.
Io trovo i PF grevi e pesanti, sono dei catafalchi con cui un giovane di adesso
ha difficolta` ad identificarsi. Qualcosa di ancora fresco ed attuale a dire il
vero l`han fatto, ma sinceramente i g--g-giovani che impestano casa mia ogni
giorno,tramite le figlie, sti PF non li ruminano. Ci ho provato, ho comprato un
paio di cd per la figlia minore, (quella che non ascolta rap), e li ha messi
subito da parte in cambio di Pixies, Bad Plus, Danielson Famile,The Ex e altre
cose piu` pimpanti e consone al ritmo mediatico di adesso. Credo che sia un
fatto di come il cervello e neuroni, lavorano a velocita` diversa dai nostri
alla loro eta`.
E non si puo` neanche dire che sti g-giovani siano stupidi, suonano tutti uno
strumento e gia` fanno cd loro, cosa che noi a 16 anni neanche ci sognavamo.
Noi eravamo li` ad ascoltare ASOS.

bye
Seldon
2004-11-18 14:19:09 UTC
Post by Punkinaro
Praticamente i PF sono dei Marylin Manson piu` raffinati.
Forse la migliore dell'anno. Complimenti.
Post by Punkinaro
[...]
E i gggiovani che impestano casa tua sono la dimostrazione che i PF sono
catafalchi grevi e pesanti come tu sei dimostrazione del fatto che il testo
di Dogs ha cannato? :-)
Post by Punkinaro
E non si puo` neanche dire che sti g-giovani siano stupidi,
Si può dire sia di un giovane che di un matusa. L'età non c'entra.
Mio nonno, pace all'anima sua, apprezzava la musica di tradizione napoletana
classica a dispetto delle più "pimpanti e mediatiche" (e becere) melodie
locali d'oggigiorno.

Punkinaro
2004-11-18 15:24:57 UTC
Date: 11/18/2004 8:19 AM Central Standard Time
E i gggiovani che impestano casa tua sono la dimostrazione che i PF sono
catafalchi grevi e pesanti come tu sei dimostrazione del fatto che il testo
di Dogs ha cannato? :-)
va be` che ti piace un gruppo, ma non puoi giustificare le cazzate che dicono
nei testi perche` c`e` un bell`assolo.
E poi sai che profeti, neanche avessero predetto uno scudetto dell`Inter .
Mio nonno, pace all'anima sua, apprezzava la musica di tradizione napoletana
classica a dispetto delle più "pimpanti e mediatiche" (e becere) melodie
locali d'oggigiorno.
non conosco tuo nonno, sicuramente e` una brava persona, io ho rispetto per la
musica trazionale italiana.
Ma il problema con i testi pessimisti e` che ti portano a non apprezzare il
presente, e infatti mi aspetto la solita sfilza di post con parole tipo
oggigorno becero et similia. E non dimentichiamo il vuoto di contenuti.
Seldon
2004-11-18 15:39:31 UTC
Post by Punkinaro
va be` che ti piace un gruppo, ma non puoi giustificare le cazzate che dicono
nei testi perche` c`e` un bell`assolo.
Ma no. Non giustifico un bel niente.
Tu invece contesti un testo riferito, forse, all'essere umano perchè su di
te
non ci avrebbe azzeccato. E' questo che a mia volta contesto.
Post by Punkinaro
[...]
Non ti seguo. I testi delle canzoni napoletane moderne tipo "neomelodici"
come li ha definiti Costanzo o chi per lui, sono beceri come le musiche su
cui si poggiano. O se vuoi "vuote di contenuti". Poi i testi possono essere
pessimisti o ottimisti non è che mi frega molto. Di solito bado al testo
un lustro dopo aver ascoltato la musica.

Zapatero Presidente
2004-11-18 14:21:31 UTC
Post by Punkinaro
Io trovo i PF grevi e pesanti, sono dei catafalchi con cui un giovane di adesso
ha difficolta` ad identificarsi.
già, chissa come mai ogni anno centinaia di migliaia di giovani imberbi
comprano i loro dischi
Punkinaro
2004-11-18 14:47:15 UTC
Date: 11/18/2004 8:21 AM Central Standard Time
Post by Punkinaro
[...]
l`ho chiesto pochi minuti fa a mia figlia.
Mi ha detto che e` tutta colpa della hype, della fama, e` l`inerzia del
mercato.
Ha sentenziato : " I Can sono meglio "

soddisfazioni della vita, le ho dato cento lire per il gelato
Silence in the studio
2004-11-18 16:22:50 UTC
Ummaronn'...leggete un pò
Post by Punkinaro
soddisfazioni della vita, le ho dato cento lire per il gelato
Peccato che non sarà riuscito a comprarlo, dubito che ci siano ancora
gelaterie che accettino le lire.

Valerio HT." (cit. Huyg)
Seldon
2004-11-18 16:50:53 UTC
Post by Punkinaro
soddisfazioni della vita, le ho dato cento lire per il gelato
Peccato che non sarà riuscito a comprarlo, dubito che ci siano ancora
gelaterie che accettino le lire.
E soprattutto che ti diano un gelato che costi 100lire o l'equivalente in
euri!!
Con 100 lire (mamma mia) al massimo vai in america..

Punkinaro
2004-11-18 16:53:18 UTC
Date: 11/18/2004 10:50 AM Central Standard Time
E soprattutto che ti diano un gelato che costi 100lire o l'equivalente in
euri!!
Con 100 lire (mamma mia) al massimo vai in america..
quando ho lasciato l`Italia mi sono portato dietro una scorta di Mottarelli e
Cornetti,
e ti assicuro che sono ancora attuali perche` i gelati non sono piu` buoni come
quelli di una volta, basta guardarsi in giro
Il Salta
2004-11-18 14:24:26 UTC
Post by Punkinaro
E non si puo` neanche dire che sti g-giovani siano stupidi, suonano tutti uno
strumento e gia` fanno cd loro
Ma hanno qualcosa da dire? E' lì il nocciolo, imho.
Esempio banale: è pieno il mondo di g-g-giovani che palleggiano l'html di
giorgina, e fanno siti internet ultramegaspaziali, cosa che io non mi
sognavo a 15, 20, 25 anni e nemmeno adesso :-)
Però c'è un vuoto di contenuti da paura...

Il Salta

Silence in the studio
2004-11-18 16:16:36 UTC
Ummaronn'...leggete un pò
Post by Punkinaro
beh, sei tu ad aver detto che i PF c`avevano azzeccato coi testi
perche` l`essere umano in questi 27 anni non e` migliorato.
Ripeto, forse sei migliorato *tu* ....ma basta che ti guardi un pò in giro
per capire che il testo di dogs è decisamente attuale, quindi non vedo dove
sia la cazzata. Non è pessimismo, è semplice osservazione delle cose.
Post by Punkinaro
Il pessimismo vende di piu` dell`ottimismo,non ci sono dubbi.
Beh...considerato che l'ottimismo si vende all'Unieuro.....
Post by Punkinaro
Praticamente i PF sono dei Marylin Manson piu` raffinati.
E meno costruiti...
Post by Punkinaro
[...]
Ovvio, ma il discorso dei giovani e di quanto possano identificare la realtà
con Marylin Manson piuttosto che con i PF non c'entra col mio discorso sui
testi: in questo momento ed in questa fase della storia ci sono i giovani,
gli anziani, ci sono io, ci sei tu, c'è un'umanità intera,ed in quest'ottica
una cosa può dirsi attuale anche se non permette una palese identificazione
da parte di un giovane, laddove riesca comunque a descrivere una realtà
oggettiva.

Valerio HT." (cit. Huyg)
Punkinaro
2004-11-18 16:33:35 UTC
Date: 11/18/2004 10:16 AM Central Standard Time
[...]
eccolo qui il testo di Dogs, e` vago e parla in generale, non ci vedo dentro
grandi intuizioni sul futuro.
Spiegatemi un po` i significati nascosti.
A chi allude? Ai businessmen? Ai ricchi?
Agli altri?A lui?
Non un brutto testo comunque, meglio di MM. Lo definirei quasi-punk.

" to spit in the fan"? spero che sia una battuta e non un errore di traduzione

Dogs (Waters, Gilmour) 17:06

You gotta be crazy, you gotta have a real need.
You gotta sleep on your toes, and when you're on the street,
You gotta be able to pick out the easy meat with your eyes closed.
And then moving in silently, down wind and out of sight,
You gotta strike when the moment is right without thinking.

And after a while, you can work on points for style.
Like the club tie, and the firm handshake,
A certain look in the eye and an easy smile.
You have to be trusted by the people that you lie to,
So that when they turn their backs on you,
You'll get the chance to put the knife in.

You gotta keep one eye looking over your shoulder.
You know it's going to get harder, and harder, and harder as you
get older.
And in the end you'll pack up and fly down south,
Hide your head in the sand,
Just another sad old man,
All alone and dying of cancer.

And when you loose control, you'll reap the harvest you have sown.
And as the fear grows, the bad blood slows and turns to stone.
And it's too late to lose the weight you used to need to throw
around.
So have a good drown, as you go down, all alone,
Dragged down by the stone.

I gotta admit that I'm a little bit confused.
Sometimes it seems to me as if I'm just being used.
Gotta stay awake, gotta try and shake off this creeping malaise.
If I don't stand my own ground, how can I find my way out of this
maze?

Deaf, dumb, and blind, you just keep on pretending
That everyone's expendable and no-one has a real friend.
And it seems to you the thing to do would be to isolate the winner
And everything's done under the sun,
And you believe at heart, everyone's a killer.

Who was born in a house full of pain.
Who was trained not to spit in the fan.
Who was told what to do by the man.
Who was broken by trained personnel.
Who was fitted with collar and chain.
Who was given a pat on the back.
Who was breaking away from the pack.
Who was only a stranger at home.
Who was ground down in the end.
Who was found dead on the phone.
Who was dragged down by the stone.
Punkinaro
2004-11-18 16:36:30 UTC
Date: 11/18/2004 10:33 AM Central
" to spit in the fan"? spero che sia una battuta e non un errore di traduzione
ehm, di battitura volevo dire, faccio casino da italo-americano
Zapatero Presidente
2004-11-18 17:00:10 UTC
Post by Punkinaro
A chi allude? Ai businessmen? Ai ricchi?
a chi esegue gli ordini convinto di avere il potere e lo usa in modo
indiscriminato e inumano. quando si accorge che il potere vero ce l'hanno
gli altri (i porci con le ali), forse perchè se ne accorge e basta o forse
perchè il potere lo ha scaricato perchè vecchio e malato, si rende conto
anche di essere rimasto solo e di essere essattamente nelle stesse
condizioni di chi ha fregato per tutta la vita
Post by Punkinaro
Agli altri?A lui?
Non un brutto testo comunque, meglio di MM. Lo definirei quasi-punk.
ueilà, svegliato dal torpore del minnesota?
Post by Punkinaro
" to spit in the fan"? spero che sia una battuta e non un errore di traduzione
sputare nel ventilatore. Prova a vedere che effetto fa :-)
Post by Punkinaro
[...]
un capolavoro assoluto. il più bel testo mai scritto per una canzone rock.
amen, punto, basta, discorso chiuso.
Punkinaro
2004-11-18 17:19:29 UTC
Date: 11/18/2004 11:00 AM Central
perchè il potere lo ha scaricato perchè vecchio e malato, si rende conto
anche di essere rimasto solo e di essere essattamente nelle stesse
condizioni di chi ha fregato per tutta la vita
beh, se e` riuscito a trasferirsi al sud, come dice,cioe` in un luogo di
villeggiatura, sta sempre meglio di chi e` li in un monolocale alla periferia
di Minneapolis ( che poi in periferia qui sono tutte villette, vabbe`,
rendo l`idea). Il piu` che si tolga il sassone dal collo prima di andare in
acqua, un po` come la peperonata negli anni settanta insomma.
Post by Punkinaro
Agli altri?A lui?
Non un brutto testo comunque, meglio di MM. Lo definirei quasi-punk.
ueilà, svegliato dal torpore del minnesota?
quasi punk nella forma, senz`altro non nel pontificare stando nel bel mezzo
della cultura mainstream. Che Waters se ne vada a passar lo straccio alla
Dischord, forse imparerebbe qualcosa.
Post by Punkinaro
" to spit in the fan"? spero che sia una battuta e non un errore di traduzione
sputare nel ventilatore. Prova a vedere che effetto fa :-)
alludevo al fatto che durante un concerto Waters scatarro` in faccia ad un
ragazzino in prima fila, quando si dice poesia :-))
ella madonna, addirittura, qui si esaggera
Danny Boodman
2004-11-18 17:23:51 UTC
Post by Punkinaro
alludevo al fatto che durante un concerto Waters scatarro` in faccia ad un
ragazzino in prima fila, quando si dice poesia :-))
Lo fece nel tour relativo a quel disco... sarebbe il più grande caso di
premeditazione del mondo!
:-)
--
Bye
Danny

"Le matin j'écoutais les sons du jardin
la langage des parfums
des fleurs."
Zapatero Presidente
2004-11-18 17:25:47 UTC
Post by Punkinaro
quasi punk nella forma, senz`altro non nel pontificare stando nel bel mezzo
della cultura mainstream. Che Waters se ne vada a passar lo straccio alla
Dischord, forse imparerebbe qualcosa.
vabbè, anche il leader dei clash era ricco di famiglia ma nessuno glie ne ha
mai fatto una colpa :-)
Post by Punkinaro
alludevo al fatto che durante un concerto Waters scatarro` in faccia ad un
ragazzino in prima fila, quando si dice poesia :-))
è avvenuto nel tour di animals, quindi dopo la stesura del testo di dogs
Post by Punkinaro
ella madonna, addirittura, qui si esaggera
poirtami degli esempi liricamente superiori e ti darò ragione. io non ho mai
trovati e qualche dischettino in giro l'ho ascoltato

wag
2004-11-18 09:32:56 UTC
"Silence in the studio"
[...]
E' un bel testo, certamente.
Di "eterno" però credo non ci sia nulla, figuriamoci un testo di una
canzone.
wag
2004-11-17 17:18:07 UTC
"Zapatero Presidente"
Post by Zapatero Presidente
un ascolto molto più difficile che quello di welcome
boh sarà...
Post by Zapatero Presidente
per il pubblico floidiano i suoni erano durissimi.
che vuol dire?
per un ascoltatore rock i suoni non sono duri per nulla.
[...]
hai ragione , ma anche un appassionato di rock che non sia un cultore dei
Floyd ti dirà che sono simili.
se parli con un fan del gruppo ti dirà che c'è discontinuità anche tra il
primo ed il secondo lato...
Post by Zapatero Presidente
alle cose della vita....il rock è un'altra roba .-)
il rock è una delle cose della mia vita...
Seldon
2004-11-17 17:39:49 UTC
Post by wag
Post by Zapatero Presidente
un ascolto molto più difficile che quello di welcome
boh sarà...
Direi *è*
Post by wag
se parli con un fan del gruppo ti dirà che c'è discontinuità anche tra il
primo ed il secondo lato...
Forse un fan-atico.
Una persona con un giudizio un po' più sensato no.
Post by wag
il rock è una delle cose della mia vita...
Sottoscrivo.

Zapatero Presidente
2004-11-18 08:02:53 UTC
Post by Seldon
Sottoscrivo.
che ne sai della vita di waggino? :-)
h***@trantor.edu
2004-11-18 11:29:36 UTC
Post by Zapatero Presidente
che ne sai della vita di waggino? :-)
Non molto..
Della mia invece dovrei saperne qualcosa. :-)

extra
2004-11-17 16:44:41 UTC
Post by wag
un disco che vende milioni copie non è pop?
Il pop è musica popolare di basso livello artistico-creativo con intenti
commerciali.
extra
wag
2004-11-17 17:17:59 UTC
"extra"
Post by extra
Il pop è musica popolare di basso livello artistico-creativo con intenti
commerciali.
???

I Beatles sono Pop!
Peter Gabriel è Pop!
The Nightfly è Pop!
mah...
extra
2004-11-18 09:01:02 UTC
Post by wag
"extra"
Post by extra
Il pop è musica popolare di basso livello artistico-creativo con intenti
commerciali.
???
I Beatles sono Pop!
si, facevano musica per giovani di basso livello qualitativo che è stata in
seguito rivalutata.
Post by wag
Peter Gabriel è Pop!
no ... è pop la colonna sonora di Passion ? Ovo ?
Post by wag
The Nightfly è Pop!
si, di gran classe
Post by wag
mah...
I Pooh sono pop ?
I Cugini di campagna ?
883 ?
B.Spears ?
Eminem ?
Coldplay ?
Anastacia ?

cos' è esattamente per te il pop ?
e.
wag
2004-11-18 09:18:42 UTC
"extra"
Post by extra
no ... è pop la colonna sonora di Passion ? Ovo ?
Direi di sì, cosa mi dici poi del resto della sua produzione?

The Nightfly è Pop!
Post by extra
si, di gran classe
per me si può fare una distinzione di qualità, ma tutto ciò di cui parlaimo
è Pop!
Post by extra
cos' è esattamente per te il pop ?
Tutta la musica prodotta in scala industriale e composta per essere venduta
ad un target potenzialmente illimitato o quasi.
extra
2004-11-18 11:05:13 UTC
Post by wag
Tutta la musica prodotta in scala industriale e composta per essere venduta
ad un target potenzialmente illimitato o quasi.
Quindi tutto , anche i miei PSK che ho prodotto e stampato per essere
venduti .

Opinione ( ehm ) opinabile.... molto opinabile.

extra
Punkinaro
2004-11-18 12:54:57 UTC
Date: 11/18/2004 5:05 AM Central
Date: 11/18/2004 5:05 AM Central
Quindi tutto , anche i miei PSK che ho prodotto e stampato per essere
venduti .
Opinione ( ehm ) opinabile.... molto opinabile.
non ho capito, se io venissi da te con un`idea per vendere 100.000 copie tu
cosa diresti?
( non ce l`ho, eh, non scrivermi in privato)
extra
2004-11-18 16:21:46 UTC
Post by Punkinaro
non ho capito, se io venissi da te con un`idea per vendere 100.000 copie tu
cosa diresti?
che sei pop ?

extra
wag
2004-11-18 13:38:40 UTC
"extra"
Post by extra
Quindi tutto , anche i miei PSK che ho prodotto e stampato per essere
venduti .
certo, che sarebbero altrimenti :
avanguardia?
musica colta?
sperimentalismo?
extra
2004-11-18 16:23:07 UTC
Post by wag
avanguardia?
no, non saprei di cosa .
Post by wag
musica colta?
si
Post by wag
sperimentalismo?
si

Ma li hai sentiti ?

extra
wag
2004-11-18 16:40:43 UTC
"extra"
Post by extra
Post by wag
musica colta?
si
Post by wag
sperimentalismo?
si
Ma li hai sentiti ?
ho il cd comprato dalle tue mani (o da quelle di Matthias non ricordo).
Musica colta e sperimentale???
Ma dove?
Io lo definirei una specie di prog melodico influenzato dal canterbury .
Quindi Pop.
Zapatero Presidente
2004-11-18 17:01:18 UTC
Post by wag
Io lo definirei una specie di prog melodico influenzato dal canterbury .
ti confondi con un altro disco, waggino. oppure sei completamente fulminato.
opto per la seconda :-)
Seldon
2004-11-17 17:00:24 UTC
Post by wag
un disco che vende milioni copie non è pop?
La popp-aggine non si misura mica in numero di copie vendute ;-)
Post by wag
Welcome To The Machine è un pezzo molto più "difficile" di Dogs.
Eh? In che senso?
Difficoltà tecniche nell'esecuzione? Difficoltà di ascolto?
Toni troppo acuti, grevi, dell'uno o dell'altro? Spiegati.
Post by wag
Antitesi mi sembra troppo,
Anche a me.
Diciamo un "taglio" prima del taglio vero e proprio
che verrà da li a qualche anno..
Post by wag
la paternità ti aiuta a dare il giusto peso alle cose...
Mi rendo perfettamente conto.
Auguri.

White Fly
2004-11-17 15:45:25 UTC
"wag"
Post by wag
Se sono easy-listening "The dark side of the moon" e "Wish you were here" (e
lo sono sicuramente), lo è anche "Animals".
easy listening non significa che ha una melodia che rimane impressa...
altrimenti anche meddle è easy listening...o the final cut...o the piper...
easy listening è musica che si ascolta senza impegno, guidando la macchina,
cucinando, con mezzo orecchio alla musica e l'altro orecchio e mezzo sul
sugo che bolle... e tanto basta per coglierne le pochissime pretese
"realmente" emotive...

wf
wag
2004-11-17 16:19:22 UTC
"White Fly"
Post by White Fly
[...]
Animals è perfetto per questo uso.
The Piper e TFC sono sicuramente più disturbanti.
Tieni conto anche dell'anno di uscita, nel 1977
i pezzi lunghi 15 minuti non spaventavano nessuno, al limite irritavano
(vedi nascita del punk).
Nel 1967 "Astronomy Domine" era una cosa molto più destabilizzante.
"The final cut" è invece un album che pur nella sua semplicità musicale
concede poco o nulla all'ascoltatore meno esperto.
Silence in the studio
2004-11-17 16:42:08 UTC
Ummaronn'...leggete un pò
[...]
Seh, prova a cuocere il sugo con Waters che strepita "armlessly passing the
time in the grassland awaaaaaaaaaaaaay" sull'ossessivo 4/4 terzinato di
Mason fino all'esplosione del muro di suono alla fine dell'urlo....e poi
fammi sapere come ti è venuto.

Valerio HT." (cit. Huyg)
wag
2004-11-17 16:41:29 UTC
"Silence in the studio"
[...]
ho cucinato anche ascoltando Ascension ...
Silence in the studio
2004-11-17 16:49:17 UTC
Ummaronn'...leggete un pò
Post by wag
ho cucinato anche ascoltando Ascension ...
Il problema è ....chissà alla fine cosa avrai mangiato... :-P

Valerio HT." (cit. Huyg)
White Fly
2004-11-17 18:51:18 UTC
"wag"
Post by wag
Animals è perfetto per questo uso.
animals è come avril lavigne allora? :-)
vuoi dire che a parer tuo si può fruire di animals così superficialmente?
comunque, animals è un disco durissimo, molto più duro di the piper o tfc...
wag, non so se hai ben presente un brano come dogs.
dark side sì che a me è sempre sembrato morbido e molto furbo (ora scateno
un flame).
Post by wag
"The final cut" è invece un album che pur nella sua semplicità musicale
concede poco o nulla all'ascoltatore meno esperto.
concordo, tfc è un disco che amo molto...
però secondo me sbagli nella valutazione di animals,
sbagli prospettiva. È un disco radicalmente diverso da WYWH, ad ogni modo.

wf
wag
2004-11-18 09:32:57 UTC
"White Fly"
Post by White Fly
animals è come avril lavigne allora? :-)
E' sempre musica Pop, certo la qualità è differente.
Post by White Fly
vuoi dire che a parer tuo si può fruire di animals così superficialmente?
cosa te lo impedisce?
perchè poi superficialmente?
allora i magma sono un gruppo che è fruito superficialmente da tutti, chi
capisce i testi?
Post by White Fly
dark side sì che a me è sempre sembrato morbido e molto furbo (ora scateno
un flame).
più o meno siamo lì.
Post by White Fly
concordo, tfc è un disco che amo molto...
sicuramente è più "difficile" di Animals, sia nei testi che nelle musiche,
che nelle atmosfere.

White Fly
2004-11-18 09:50:01 UTC
"wag"
Post by wag
cosa te lo impedisce?
perchè poi superficialmente?
allora i magma sono un gruppo che è fruito superficialmente da tutti, chi
capisce i testi?
i testi? io parlavo del fatto che non si può sentire animals, o mekanik
destruktiv kommandoh cucinando una cotoletta o un ragù alla bolognese; è
musica che richiede attenzione perchè tutte le sue sfumature espressive
vengano colte...e questo non è assolutamente definibile easy-listening...
l'easylistening è musica fruibile e pienamente comprensibile da chiunque,
qualunque sia il suo livello d'attenzione e la sua esperienza musicale.
non stiamo parlando dei Creedence Clearwater Revival...quella sì che era
musica decisamente facile, se vogliamo cercare nella storia del pop,
tralasciando gli odierni orridi Eamon e Kevin Lyttle...
Post by wag
sicuramente è più "difficile" di Animals, sia nei testi che nelle musiche,
che nelle atmosfere.
difficile tfc? secondo me non lo è, lo è molto di più animals...

wf
wag
2004-11-18 10:16:58 UTC
"White Fly"
Post by White Fly
[...]
Questo sono favole che ci vengono vendute da chi pensa di essere chissà
quale artista, la musica si può fruire in tanti modi:
sia con ascolti dedicati ed attenti
sia in sottofondo facendo altro
sia distrattamente a spizzichi e bocconi
Vorrei sapere chi ha il tempo di ascoltarsi sempre gli album dall'inizio
alla fine seduto sul divano senza fare altro.
Se poi lo si deve fare per il pop, quando si ascolta Beethoven o Bach come
si fa si cacciano di casa mogli, figli e gatti?
Post by White Fly
[...]
Animals piace (piaciucchia) anche alla mia ragazza, al limite lo trova un
po' palloso non incomprensibile.
Post by White Fly
difficile tfc? secondo me non lo è, lo è molto di più animals...
l'easylistening è musica fruibile e pienamente comprensibile da chiunque,
qualunque sia il suo livello d'attenzione e la sua esperienza musicale.
Ci vorrà la patente per ascoltare i Floyd anni 70, mah...
Se mi dici Ummagumma!
White Fly
2004-11-18 10:51:15 UTC
"wag"
Post by wag
Questo sono favole che ci vengono vendute da chi pensa di essere chissà
quale artista
secondo me il tuo problema è che fondamentalmente - e sottolineo
fondamentalmente - non consideri il pop-rock (in tutte le sue forme) come
arte.
Io penso che molto pop (anche blasonato) NON sia arte, ma che parte di esso
lo sia...
e tra quest'arte pop e il pop in senso stretto non c'è solo una differenza
quantitativa, ma una differenza qualitativa, un approccio radicalmente
differente tra loro, e quasi antitetico, al processo creativo...
"Animals" e "Let Go", di Avril Lavigne, non sono due opere dello stesso
genere musicale, sono due prodotti opposti.
Può darsi che sia io che la prenda troppo seriamente...
Post by wag
sia con ascolti dedicati ed attenti
sia in sottofondo facendo altro
sia distrattamente a spizzichi e bocconi
per me chi ascolta animals o i vdgg o i magma in questo modo toglie senso
all'ascolto, e farebbe davvero meglio ad ascoltare altro... :o)
Post by wag
Vorrei sapere chi ha il tempo di ascoltarsi sempre gli album dall'inizio
alla fine seduto sul divano senza fare altro.
non dico che una debba sempre ascoltare i dischi dei PF con la massima
attenzione...ma quantomeno dedicare a queste opere "qualche" attento
ascolto...altrimenti che senso ha ascoltare musica? scusami ma non ti
capisco.....
Post by wag
Se poi lo si deve fare per il pop, quando si ascolta Beethoven o Bach come
si fa si cacciano di casa mogli, figli e gatti?
QUESTA è una favola bella e buona...
ascoltare ummagumma richiede maggiore attenzione che ascoltare rossini (e lo
dico da floydiano-rossiniano),
questa distinzione categorica tra musica colta e musica pop non significa
nulla...e non porta davvero da nessuna parte, è un pregiudizio insulso che
non ha nessun senso.
Post by wag
Animals piace (piaciucchia) anche alla mia ragazza, al limite lo trova un
po' palloso non incomprensibile.
e che c'entra?
Post by wag
Ci vorrà la patente per ascoltare i Floyd anni 70, mah...
Se mi dici Ummagumma!
non intendevo certo questo...lungi da me un'idea di questo tipo...
però secondo me è necessaria una certa attenzione...non ho detto
intelligenza o sapienza compositiva...parlo di semplice coinvolgimento.
Questa è arte, tu non puoi equipararmi tutti i dischi post 1954 come
genericamente "pop".
Questo per me è un discorso superficiale, e che non lascia sbocchi alla
discussione...

wf
wag
2004-11-18 11:20:18 UTC
"White Fly"
Post by White Fly
secondo me il tuo problema è che fondamentalmente - e sottolineo
fondamentalmente - non consideri il pop-rock (in tutte le sue forme) come
arte.
problema mi sembra un po' esagerato...
;-)
Io direi che in ambito pop-rock di opere d'arte ce ne siano al massimo 10,
Animals no di sicuro.
Post by White Fly
[...]
Io credo che per certi versi l'approccio dei Floyd sia diverso da quello
della bella Lavigne, per altri versi sia identico.
Post by White Fly
Può darsi che sia io che la prenda troppo seriamente...
credo di sì
Post by White Fly
[...]
certo, anche io ho ascoltato attentamente Animals o qualsiasi altro album
che possiedo una decina di volte, ciò non toglie che possa anche usarlo come
sottofondo.
Post by White Fly
QUESTA è una favola bella e buona...
ascoltare ummagumma richiede maggiore attenzione che ascoltare rossini (e lo
dico da floydiano-rossiniano),
Era solo un esempio, credo ci siano nella "musica colta" (ma anche nel
jazz) diversi casi di opere la cui fruizione richiede più attenzione
rispetto ai Floyd.
Post by White Fly
questa distinzione categorica tra musica colta e musica pop non significa
nulla...e non porta davvero da nessuna parte, è un pregiudizio insulso che
non ha nessun senso.
questione di idee..
Post by White Fly
e che c'entra?
lei non è appassionta di musica, non ha idea di che parlino i testi, non lo
ha mai ascoltato attentamente; però riesce ad apprezzarlo lo stesso.
Post by White Fly
però secondo me è necessaria una certa attenzione...non ho detto
intelligenza o sapienza compositiva...parlo di semplice coinvolgimento.
Ma un po' di attenzione serve per "valutare" qualsiasi disco.
Post by White Fly
Questa è arte, tu non puoi equipararmi tutti i dischi post 1954 come
genericamente "pop".
L'unica cosa che sia arte in Animals è la copertina, il resto è artigianato
di qualità.
White Fly
2004-11-18 11:29:35 UTC
"wag"
Post by wag
problema mi sembra un po' esagerato...
;-)
scusa, dicevo per dire, non volevo offenderti wag...
Post by wag
L'unica cosa che sia arte in Animals è la copertina, il resto è artigianato
di qualità.
sei in grado di tracciare un confine...io da erede del bauhaus
credo che questo confine sia solo un'invenzione borghese :-)

wf
wag
2004-11-18 13:38:40 UTC
"White Fly"
Post by White Fly
scusa, dicevo per dire, non volevo offenderti wag...
no problem..
Post by White Fly
sei in grado di tracciare un confine...io da erede del bauhaus
credo che questo confine sia solo un'invenzione borghese :-)
Non sono in grado di tracciare un confine netto, anche se ho delle idee;
credo però che questo confine esista e credo anche che spesso si parli di
arte a sproposito.
Seldon
2004-11-17 23:50:40 UTC
Post by wag
Post by White Fly
easy listening è musica che si ascolta senza impegno,
Animals è perfetto per questo uso.
Ognuno ascolta a modo proprio.
Post by wag
The Piper e TFC sono sicuramente più disturbanti.
"The final cut" è invece un album che pur nella sua semplicità musicale
concede poco o nulla all'ascoltatore meno esperto.
Mmm.. The final cut disco disturbante... dalla semplicità musicale...
..c'è qualcosa che non quadra..
wag anche prima della paternità dicevi queste scem... queste cose? ;-)
wag
2004-11-18 09:32:58 UTC
"Seldon"
Post by Seldon
Mmm.. The final cut disco disturbante... dalla semplicità musicale...
..c'è qualcosa che non quadra..
No?
come lo definiresti TFC?
Post by Seldon
wag anche prima della paternità dicevi queste scem... queste cose? ;-)
certo!
cerco solo di dare il giusto peso alle cose, di capolavori, di testi eterni,
di musica durissima e disturbante non se ne trovano a montagne...
Seldon
2004-11-18 11:45:54 UTC
Post by wag
come lo definiresti TFC?
Di certo non disco disturbante e non semplice musicalmente.
E' un disco che si avvale molto di orchestra dilatando quanto appena
accennato in TW da Ezrin. E' un disco sofferto in molti sensi e per più di
un soggetto; più che dare un taglio ad un epoca, quella dei Floyd, da
l'avvio ad un'altra, quella di Waters.
Fu il primo disco "Pink Floyd" che ricomprai in CD un po' per caso, un po'
perchè mi piace anche se non lo metto in testa ad un eventuale ideale-futile
classifica.

Alcuni parlano di Opera-Rock ma la stessa cosa la si dice anche di The Wall,
della suite di AHM, di Tommy, di Concerto Grosso, del concert for group and
orchestra eccetera. Eppure si tratta di opere che hanno in comune la
presenza di fiati, ottoni e compagnia. Basta questo a definire un disco? Non
lo so.
E forse per questo alla tua domanda non so rispondere:
- Che genere è The final cut?
- Mah.. è un bel disco dei Pink Floyd.
Post by wag
Post by Seldon
wag anche prima della paternità dicevi queste scem... queste cose? ;-)
cerco solo di dare il giusto peso alle cose, di capolavori, di testi eterni,
di musica durissima e disturbante non se ne trovano a montagne...
Penso tu abbia capito, anche dal finto lapsus e dall'emoticon, che stessi
scherzando. Meglio precisarlo. Ad ogni modo come ti ho già detto altrove
capisco, anche se non sono ancora padre, che certi eventi fanno vedere MOLTE
cose sotto luce diversa. Ed è giustissimo che sia così.

Per il resto:
il "testo eterno" è un iperbole, un'esagerazione per sottolinearne la
bellezza.
"i suoni durissimi" una sensazione d'ascolto derivata da un paragone.
"i capolavori" un giudizio soggettivo con pretese forse oggettive.

Saluti

wag
2004-11-18 13:38:41 UTC
"Seldon"
Post by Seldon
[...]
Sono abbastanza d'accordo, io lo definirei un disoc sofferto, intimo,
claustrofobico ed amaro; le musiche le trovo malinconiche ed implodenti.
Post by Seldon
Alcuni parlano di Opera-Rock ma la stessa cosa la si dice anche di The Wall,
della suite di AHM, di Tommy, di Concerto Grosso, del concert for group and
orchestra eccetera.
Un album che ci si può avvicinare come atmosfere è forse "Berlin" di Lou
reed.
Post by Seldon
[...]
certo, credo sia più una questione di età che del fattore "paternità".
Post by Seldon
il "testo eterno" è un iperbole, un'esagerazione per sottolinearne la
bellezza.
beh (vedi la vecchiaia..) io ho parlato di bei testi, tu di testo eterno...
ma il concetto è simile.
Post by Seldon
"i suoni durissimi" una sensazione d'ascolto derivata da un paragone.
Sì, ma non regge i suoni durissimi nel 1977 erano altri, questi sono poco
più che mosci..
;-)
Post by Seldon
"i capolavori" un giudizio soggettivo con pretese forse oggettive.
Un giudizio rispettabile ma anche non condivisibile, oppure sì.
saluti
Seldon
2004-11-18 14:10:40 UTC
Post by wag
Sono abbastanza d'accordo, io lo definirei un disoc sofferto, intimo,
claustrofobico ed amaro; le musiche le trovo malinconiche ed implodenti.
Sono molto d'accordo :-)
Post by wag
beh (vedi la vecchiaia..) io ho parlato di bei testi, tu di testo eterno...
ma il concetto è simile.
Di testo eterno non avevo parlato io ma "Silence in the studio".
Interpretavo il suo pensiero.
Post by wag
Post by Seldon
"i suoni durissimi" una sensazione d'ascolto derivata da un paragone.
Sì, ma non regge i suoni durissimi nel 1977 erano altri, questi sono poco
più che mosci..
Mosci proprio no.

wag
2004-11-18 14:33:57 UTC
"Seldon"
Post by Seldon
Sono molto d'accordo :-)
bene, alla fine ci intendiamo.
Post by Seldon
Di testo eterno non avevo parlato io ma "Silence in the studio".
Interpretavo il suo pensiero.
in effetti mi pareva, credo comunque che anche Silence sia molto più giovane
di me.

* Sì, ma non regge i suoni durissimi nel 1977 erano altri, questi sono poco
più che mosci..
Post by Seldon
Mosci proprio no.
Se si conosce un po' ciò che la musica rock proponeva in quel periodo non si
può che giungere alla conclusione che Animals è un album dai suoni curati e
raffinati, non certo un album dai suoni duri.
Silence in the studio
2004-11-18 17:08:39 UTC
Ummaronn'...leggete un pò
Post by wag
in effetti mi pareva, credo comunque che anche Silence sia molto più
giovane di me.
Boh. Ho 32 anni. Tu ?
Post by Seldon
[...]
Secondo me da questo discorso non se ne esce, in quanto dipende tutto da
cosa si intende per "suoni duri" , definizione che può rientrare senz'ombra
di dubbio nell'ambito del soggettivo. E' chiaro che se ci si limita ad
"suoni duri" nel senso di forti, sporchi, distorti ecc. ecc. in quel periodo
il punk ed alcune forme residuali di hard rock fornivano tutt'altro tipo di
"durezza".
Ma anche un prodotto raffinato e suonato con cura degli arrangiamenti e
scrupolo compositivo può ugualmente essere considerato "duro", come nel caso
di Animals.

Valerio HT." (cit. Huyg)
wag
2004-11-18 17:24:23 UTC
"Silence in the studio"
Post by Silence in the studio
Boh. Ho 32 anni. Tu ?
40 pensavo tu ne avessi di meno.
[...]
cosa vuol dire per te duri?
forti?
taglienti?
crudi?
irritanti?
rozzi?
potenti?
rumorosi?
sferzanti?
mi pare che animals non rientri in nessuna di queste categorie.
Silence in the studio
2004-11-18 16:30:26 UTC
Ummaronn'...leggete un pò
Post by Seldon
Di testo eterno non avevo parlato io ma "Silence in the studio".
Puoi chiamarmi anche Roberto...non mi offendo :-P
Post by Seldon
Interpretavo il suo pensiero.
Interpretato a pennello. In realtà oltre ad "eterno" (con l'accezione da te
esemplificata), avrei dovuto scrivere "attuale", che poi è quello che in
realtà intendevo.

Valerio HT." (cit. Huyg)
Seldon
2004-11-18 16:49:11 UTC
Post by Seldon
"Silence in the studio".
Puoi chiamarmi anche Roberto...non mi offendo :-P
Magari lui non ti conosce. Se scrivevo baik?
Post by Seldon
In realtà oltre ad "eterno" (con l'accezione da te
esemplificata), avrei dovuto scrivere "attuale", che poi è quello che in
realtà intendevo.
Si ma lui è migliorato quindi non è attuale :-p

Seldon
2004-11-17 16:32:46 UTC
Post by White Fly
easy listening non significa che ha una melodia che rimane impressa...
altrimenti anche meddle è easy listening...o the final cut...o the piper...
Giusto.
Post by White Fly
[...]
Perfetto.
In questo senso di easy listening non ce n'è molto
in Animals così come in WYWH e in DSOTM ;-)

Seldon
2004-11-17 23:41:35 UTC
Post by wag
* Animals mi pare più un album pop-easy listening di qualità.*
Post by Seldon
Brrr... no!
Tu come lo definiresti?
Volendo proprio appiccicargli un'etichetta: Prog.
E si tratta di prog dai suoni duri come già detto in questo 3d.
Post by wag
The narrow way a Echoes a Shine on a Confortably Numb a Dogs..
Ma neanche per sogno.
Nessun floyd è un virtuoso del proprio strumento ma Gilmour è quello che ha
intrapreso una strada in cui oggi c'è scritto: qui suono io. E tale strada
è stata frutto di un percorso che anche lui come qualsiasi chitarrista ha
dovuto compiere. Dischi, tour, esperienza. Questo negli anni ha cambiato il
modo di suonare di Gilmour. In meglio.
Post by wag
Anche la produzione di The Wall mi pare "leccatina", io intendevo dire che
"Animals" sarebbe stato migliore con un suono più grezzo e rabbioso.
Dici? Io lo trovo benissimo così com'è!
Mendoza
2004-11-17 16:53:23 UTC
Post by Seldon
[...]
Crossposto perchè Frengo non credo segua questo ng.
....E mi accorgo ora che ho commesso un errore
imperdonabile...imperdonabilissimo...
...cazzarola...
...ho mica detto More intendendo *Obscured by clouds*...?
...Mi si è accesa la lampadina quando hai detto che è del '69...io ricordavo
il '72...
...chiedo venia.

--
Mendoza.

www.mendozarockband.net
Zapatero Presidente
2004-11-17 16:55:27 UTC
salvataggio in corner :-)
Mendoza
2004-11-17 17:08:24 UTC
Post by Mendoza
...Mi si è accesa la lampadina quando hai detto che è del '69...io ricordavo
il '72...
...chiedo venia.
salvataggio in corner :-)
No, no...confesso proprio di aver confuso i due dischi.

--
Mendoza.

www.mendozarockband.net
oldbeforemytime
2004-11-17 19:20:18 UTC
Post by Mendoza
[...]
Tutto 'sto casino per un mero errore. Dovremmo tutti quanti sabgliare più
spesso :-)))))

--
"The Journey leads to where you've always been"
Donovan
Seldon
2004-11-17 13:33:04 UTC
2 Brani Hard Rock
Tra cui "The Nile Song"
uno dei primi brani a potersi annoverare nel genere.