Tony Braschi nelle le Charts Americane
n***@gmail.com
2014-06-11 08:23:03 UTC
TONY BRASCHI E' ENTRATO NELLE CHARTS U.S.A.

Con "You'll Go Ahead", il nuovo brano dedicato alla scomparsa di Nelson Mandela,

Tony Braschi nè approdato nelle classifiche americane: le Charts U.S.A.

http://www.soundclick.com/player/single_player.cfm?songid=12781428&q=hi http://www.soundclick.com/player/single_player.cfm?songid=12781426&q=hi&newref=1

Il brano è scritto - suonato - interpretato - prodotto dal Chitarrista e Vocalist TONY BRASCHI. Egli ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma: "Questo brano e' un inedito che riposava nel cassetto da 9/10 anni. Qualche settimana fa mi e' tornato in mente ed e' diventato un mio tormentone. Riascoltandolo ho avuto i brividi e, per la prima volta dopo anni, mi sono commosso. Il giorno stesso ho appreso della scomparsa terrena di NELSON MANDELA. Sono rimasto senza parole. Poi le ho ritrovate nel mio inedito che proprio in quei giorni era diventato il mio tormentone: la mia reiterata ossessione. A quel punto ho capito che il brano era stato una Premonizione. E cosi' ho deciso di pubblicarlo cosi' com'e': esattamente il demo inedito che riposava nel mio archivio d'inediti. Ora e' pronto per vivere di luce propria insieme allo spirito del suo ispiratore, il grande Uomo di questo Nuovo Millennio".

Tony Braschi è uno dei pochissimi artisti italiani che ha il privilegio di essere distribuito oltre oceano e negli USA è stato recensito positivamente da DWMmusic. Inserito a pieno merito dalla stampa e dagli addetti ai lavori tra i primi 50 migliori chitarristi italiani, vicino a nomi quali Ricky Portera, Andrea Braito, Nick Becattini, Alex Britti, Paolo Bonfanti, Maurizio Solieri, Alex Masi, Pino Daniele... fonti ufficiali pubblicate presso IL POPOLO DEL BLUES (http://www.ilpopolodelblues.com/pdb/old/rev/dic05/concerti/tony-braschi.html) (http://www.ilpopolodelblues.com/pdb/old/rev/nov05/rec/tony-braschi.html) e presso GUITARLIST (http://www.guitarlist.it/newsite/profili2.asp)

Reduce dalla pubblicazione del suo Tributo a Joe Cocker, (http://tonybraschi.blogspot.it/) ed ora con il nuovo brano dedicato a Nelson Mandela, YOU'LL GO AHEAD, l'artista al momento non sembra intenzionato ad iniziare un nuovo Tour, ma ha deciso di pubblicare una parte consistente del suo cospicuo materiale inedito.

Il suo precedente cd-album Rock Blues Experience, ha vantato la presenza gli ospiti internazionali, tra i quali: HERBIE GOINS, KARL POTTER, DEREK WILSON, DAVE SUMNER, ERIC DANIEL, DANIELE SEPE, AGOSTINO MARANGOLO, MARK HANNA, DOUGLAS MEAKIN, ed altri.

_______________________________________

Rock Blues Experience ha avuto la consacrazione della critica anche in Italia.
Rock & blues italiano DOC, ma dal respiro internazionale, non solo per la scelta di cantare in Inglese, ma per la struttura dei brani, il modo di suonare e la validità del risultato che non temono confronti con produzioni analoghe provenienti da altre nazioni.
AXE - Mario Milan
Nei 14 brani arrivano sferzate e colpi di pennata tipiche dei vecchi maestri in vena di sfoderare grinta e mestiere. Rock my Blues è un piccolo capolavoro con la sua andatura Shuffle, compreso l'assolo centrale a deliziare i fan di E. Clapton, S. Ray Vaughan.
CHITARRE - Mauro Salvatori
Definito spesso il Johnny Winter italiano, Tony Braschi è uno dei più sorprendenti e talentuosi chitarristi della scena blues italiana. Il suo tono vocale rauco e pungente che ci riporta spesso alla mente tanto Joe Cocker quanto George Thorogood.
IL POPOLO DEL BLUES - M. Manzi
Solo la chitarra sarebbe più che sufficiente per mandare in visibilio lo zio Fender. Inoltre Tony Braschi fornisce una grande dimostrazione della sua abilità di cantante, sprigionando una voce calda alla Bruce Springsteen.
DNA MUSIC - Alessio Romani
Braschi compone con organicità una musica dai toni contemporanei che comunica confidenza e si snoda armonicamente con classe ed eleganza e che non teme confronti con quelli di artisti di più grosso calibro del circuito internazionale.
ERNESTO DE PASCALE - Booklet CD
Riferimenti possono sicuramente essere trovati in Sound come quello dei Led Zeppelin e anche dei Metallica più morbidi. L'accostamento più naturale nel Sound è sicuramente quello con Buddy Guy e Eric Clapton.
LIVE CITY - Federico Armeni
Ciò che caratterizza questo disco in modo particolare è la grande energia sprigionata da Tony in studio che rispecchia in tutto e per tutto l'esplosiva potenza dei suoi concerti.
FOLK BULLETTIN - Salvatore Esposito
Tony Braschi tira fuori un blues a cavallo tra passato e futuro, tra grande produzione e intenso artigianato musicale, solismo raffinato e riconoscibile. Non perdete questo cd: un'indimenticabile esperienza rock blues.
MOVIMENTI PROG - Donato Zoppo
Difficile trovare un brano migliore dell'altro, dal primo all'ultimo minuto Tony Braschi riesce a dare emozioni in ogni suono, in ogni armonia.
SONIK MUSIK - Camozzato Loris
Braschi ha dato alle stampe un ottimo disco. lo ha fatto con mestiere, intelligenza e onestà verso chi ascolta. L'energia è infatti ben presente, così come l'ottima capacità compositiva.
L'ISOLA CHE NON C'ERA - Michele Manzotti
Compositore attento alle tendenze d'oltralpe, i suoi brani hanno fatto immediatamente il giro d'Europa, restando primi in classifica in Danimarca, Germania, Inghilterra e Olanda e a breve faranno rotta su Los Angeles e i paesi dell'Est. Tanto personale e attuale, da riuscire intrigante anche per la diffusione radiofonica.
CAMPANIA ON WEB (novembre '05) Dario de Simone
He became a fantastic European attraction because of his incredible live performances. These songs are powerful and melodic blues which at times, invoke the spirit of Bob Seger.
DWM MUSIC (USA- Dwm)

______________________________

BLOG TONY BRASCHI:

http://tonybraschi.blogspot.it/

FACEBOOK:

https://it-it.facebook.com/TonyBraschy

https://www.facebook.com/tony.braschi.7

MP3 / You'll Go Ahead:

Peppino La Trippa
2014-06-11 13:42:56 UTC
Post by n***@gmail.com
[...]
Come chitarrista blues è davvero pessimo... O dispone di molta grana, o è
raccomandato, oppure dispone di molta grana ed è raccomandato.
Il Richard Benson che suonava con la marmellata tra le corde mentre cercava
di schivare le uova di gallina, se paragonato a Tony Braschi era un top
player.
m***@gmail.com
2020-02-01 10:03:55 UTC
Post by n***@gmail.com
[...]
da Gennaio 2020 nasce BRERA'S KEY.
https://giocoredornewband.blogspot.com

Come da tradizione, per l'edizione 2019 del Rocce Rosse Blues Festival non potevano mancare i big della musica made in Italy, come Edoardo Bennato - il “Peter Pan Rock’N Roll Tour 2020” di Bennato ad alto contenuto rock e blues, sospeso tra grandi classici e ultimi successi - sul palco si sono schierate la Juwana Jenkins Blues Band, guidata da una delle migliori voci “black” contemporanee e la Tony Braschi Blues Band, capitanata da uno dei pochi rock bluesman italiani in cima alle classifiche statunitensi, soprannominato il “Johnny Winter italiano”: il quale da Gennaio 2020 ha cambiato il suo nome d'arte in BRERA'S KEY
Info:
https://giocoredorband.blogspot.com
Elio Costi
2020-09-18 09:08:28 UTC
Post by n***@gmail.com
[...]
http://meiweb.it/2020/09/15/nuovi-singoli-per-breras-key/

BRERA’S KEY (e non più T. Braschi) STA LAVORANDO A DUE NUOVI SINGOLI LA CUI USCITA E’ PREVISTA TRA OTTOBRE E DICEMBRE 2020.

Chitarrista, cantante, autore e compositore, è stato influenzato dai maestri del Blues e del Soul e in particolare dallo stile di Joe Cocker oltre che da artisti come Neil Young, Frank Zappa e Janis Joplin. Dopo gli esordi in giro nei locali romani con le migliori cover band della capitale e il folgorante incontro con il grande Johnny Winter, oltre a una lunga gavetta “on the road” in Italia e in Europa, tra l’Olanda, la Francia e la Spagna, l’artista ha inciso l’album “For All For You”, che ha ottenuto buoni riscontri di critica e pubblico, come l’emblematico “Rock Blues Experience”.

Un raffinato e autentico Bluesman con la cifra ora ironica e graffiante, ora malinconica e struggente e le metriche incalzanti e il potente groove di un moderno rock blues.

Artista poliedrico, capace di spaziare tra differenti generi e stili, BRERA’S KEY ha al suo attivo anche una lunga carriera come chitarrista al fianco di musicisti come

CHARLIE CANNON, HAROLD BRADLEY, PAUL JONES, HERBIE GOINS, BUDDY MILES, KARL POTTER, ROBERTO CIOTTI, TONY ESPOSITO, DEREK WILSON, ERIC DANIEL, etc.

Il nuovo progetto musicale che lo vede protagonista insieme alla Giocoredor Band, formata da: FRANCESCO ISOLA alla Batteria; MARCO PISTONE al basso e voce; DAVIDE PISTONI alle tastiere & BRERA’S KEY, già soprannominato il “Johnny Winter italiano”.