BS surgery ELP
Don Chuck castoro
2012-10-13 21:56:03 UTC
ho riascoltato brain salad surgery degli ELP e sono rimasto interdetto,
mi aspettavo una migliore qualità e acustica audio. troppo riverbero su
voci e sintetizzatori, mentre la batteria è altalenante e ogni canzone è
piu o meno evidente.
nessuno ha mai ascoltato questo album in vinile per fare un raffronto
col cd? sarei curioso.
grazie
Ses
grazie
Karl Merckx
2012-10-17 11:57:29 UTC
Post by Ses
...ma di che edizione parli?
Ce ne saranno 200!
ovviamente alludevo all'ascolto da cd. non avendo mai ascoltato un
vinile ero curioso di sapere riguardo quest'ultimo.
riguardo l'edizione cd ti farò sapere stasera quando lo riprendo in mano
Post by Ses
ho riascoltato brain salad surgery degli ELP e sono rimasto interdetto, mi
aspettavo una migliore qualit� e acustica audio. troppo riverbero su voci
e sintetizzatori, mentre la batteria � altalenante e ogni canzone � piu o
orina et labora
TeleMax
2012-10-21 11:57:00 UTC
Post by Don Chuck castoro
[...]
Quello che cambia nettamente rispetto alle produzioni precedenti è la
registrazione della batteria, una sorta di ripresa microfonica
ambientale, che rende meno definiti i singoli pezzi della batteria.
Non dipende dal tipo di edizione, vinile cd o altro.
L'ho notato il giorno che l'ascoltai per la prima volta, dopo averlo
comprato appena uscito nel 1973.

TeleMax
Spegni quel browser e vai a lavorare. (Mendoza)
Don Chuck castoro
2012-10-21 20:32:56 UTC
Post by TeleMax
[...]
grazie 1000 per la puntualizzazione.
se fosse un sistema con una minima somiglianza con quello utilizzato per
"in utero" dei nirvana (vedi su wikipedia, non ricordo il nome
utilizzato) richiede tanti microfoni ,stanza speciale, orecchio e "mani
di fata" al banco mixer.
c'è un assolo di batteria nel disco degli ELP in oggetto dove la
batteria ha un ottima spazialità, ma ho sentito di meglio in Seconds Out
dei genesis, che però erano in due.. e scusate se p poco :D
TeleMax
2012-10-24 18:11:48 UTC
Post by Don Chuck castoro
Post by TeleMax
[...]
Stai facendo un confronto tra due situazioni molto diverse, prima di
tutto BSS è in studio e Seconds Out è live.
Il suono della batteria in BSS è proprio voluto, troppo diverso dal
precedente Trilogy, basta sentire l'ingresso di Palmer in The Endless
Enigma.
Per l'assolo di batteria, una ripresa più classica è quella di Tank nel
primo disco omonimo di EL&P, per assurdo suona meglio una cosa di tre
anni prima di BSS, e a quei tempi, di grande progresso tecnologico, tre
anni erano un'enormità.
In ogni caso, BSS è BSS perchè è così, con quei suoni che lo caratterizzano.
Spegni quel browser e vai a lavorare. (Mendoza)
The Sentinel
2013-01-01 13:53:21 UTC
Post by Don Chuck castoro
se fosse un sistema con una minima somiglianza con quello utilizzato per
"in utero" dei nirvana
Ma spero proprio di no...LOL...per gli ELP ovviamente dico...dai, non
accostiamo per nessun motivo, nemmeno puramente "tecnologico/di
registrazione", la cioccolata e la merda...

--
http://realindependentreviews.blogspot.it (new review soon!)

http://boycottdadex.blogspot.com (new post very soon!)

http://bullshitpulverizer.blogspot.com (new post very soon!)

www.nobody.it (Il processo-farsa sul caso "Bestie di Satana")

The Sentinel
2013-01-01 13:50:40 UTC
Post by TeleMax
Non dipende dal tipo di edizione, vinile cd o altro.
Anche perche' di solito 9 volte su 10 le ristampe sono, al massimo,
rimasterizzate, non certo pure remixate, cosa che serve per cambiare
nettamente certe cose ed equilibri rispetto all'incisione originale.